Mentre ii presidente cinese Xi Jinping a Parigi dichiara “I Paesi sviluppati devono mantenere i loro impegni finanziari sul clima, che ammontano a 100 miliardi di dollari all’anno”, aggiungendo che le nazioni ricche dovrebbero accettare “responsabilità più condivise” per procedere a limitare il riscaldamento globale e aiutare i paesi poveri ad adattarsi a un mondo modificato dal riscaldamento globale, nella Capitale cinese lo scenario è da film di fantascienza: la visibilità è ridotta quasi allo zero, e nemmeno luci e fari delle auto riescono a migliorarla.
La poplazione è invitata a rimanere a casa. La situazione non riguarda solo Pechino ma una vasta zona della Cina, e non pare siano previsti miglioramenti a breve.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
150 anni di cittadinanza svizzera per Cavaione, la storia di un villaggio senza patria
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Clima ma anche Siria al vertice di Parigi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al vertice di Parigi sul clima ha tenuto banco la crisi siriana e la polemica tra Russia e Turchia seguita all’abbattimento del Mig di Mosca da F16 turchi. Annullato l’incontro bilaterale tra Erdogan e Putin. A far salire la tensione le dichiarazioni del presidente russo secondo cui il jet militare è stato colpito per assicurare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Hanno tempo fino al prossimo 11 dicembre per trovare un accordo in grado di limitare il riscaldamento globale. Nonostante l’ottimismo generale, il successo del vertice non è affatto scontato. Tanto più che sullo sfondo c’è sempre una Parigi, ancora scossa dallo stato d’emergenza post-attentati. Il commento di Simonetta Sommaruga Da Parigi la nostra collaboratrice Christelle…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.