La televisione svizzera per l’Italia

A Madrid e Barcellona le sindache sono indignate

Reportage nella città catalana dove la guida è passata, come nella capitale, al movimento anti-euro Podemos

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Ada Colau

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Ada Colau

In Spagna il cambiamento politico impresso da Podemos parte dalle metropoli. A Madrid e a Barcellona prendono le redini dell’amministrazione municipale due donne simbolo del rinnovamento. Dopo 24 anni di dominio del Partito Popolare gli ex “indignados” di Podemos prendono le redini della capitale, grazie anche all’alleanza con i socialisti, con Manuela Carmena, ex magistrata e paladina anti-corruzione.

E la vittoria è a tinta di rosa anche a Barcellona, dove Ada Colau, da 4 anni icona del movimeno degli indignati, ha superato il sindaco uscente, il nazionalista Xavier Trias, diventando così la prima donna della storia della metropoli catalana a ricoprire questa carica. Il reportage da Barcellona di Davide Mattei.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR