Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

800 sfilano contro Expo a Milano

Niente scontri o danni al di là di qualche vetrina imbrattata. Blitz "preventivo" della polizia nel pomeriggio

Si è concluso nel primo pomeriggio davanti alla metropolitana della fermata Gioia a Milano il corteo organizzato dagli antagonisti e dal collettivo 'No Expo' partito questa mattina da Largo Cairoli.

I manifestanti, circa 800, hanno attraversato le vie del centro lasciando lungo il passaggio molte scritte, vetrine imbrattate e adesivi sulle facciate dei palazzi.

L'unico momento di forte tensione si è però registrato in viale Majno, davanti alla sede della società Manpower, oggetto di un lancio di uova colorate e fumogeni.

L'azione, coordinata da un gruppo vestito completamente di nero, è stata interrotta quando i 'No expo' hanno provato a spaccare le vetrine con dei martelli frangivetro; a quel punto sono intervenuti gli agenti in assetto antisommossa che si sono posti a difesa del palazzo creando un cordone di sicurezza.

Contemporaneamente un'altra parte dei manifestanti ha bloccato i facinorosi dando così il via a un confronto interno con spintoni e minacce. La manifestazione poi si è conclusa senza ulteriori contrapposizioni.

Biltz preventivo

Nel taro pomeriggio, sempre a Milano c'è poi stato un nuovo blitz della polizia per scongiurare possibili manifestazioni violente di matrice No Expo.

Gli agenti sono intervenuti prima in un appartamento e poi in un centro sociale, il Mandragola. Al momento il luogo viene passato al setaccio. Sul posto molti agenti antisommossa per prevenire azioni di protesta.

Secondo quanto appreso dall'agenzia di stampa italiana Ansa, gli agenti della Divisione investigazioni generali e operazioni speciali (Digos), nell'ambito dei controlli che la Polizia sta effettuando alla ricerca di materiale esplodente o atto a offendere, hanno perquisito un appartamento, dove sarebbe stato trovato del materiale giudicato 'interessante'.

Le forze dell'ordine si sono quindi spostate nel luogo di aggregazione, che ora viene passato al setaccio.

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×