Oltre mille atleti russi dopati per oltre 30 sport diversi, calcio compreso. I dettagli dell’inchiesta condotta dall’agenzia mondiale antidoping sulla Russia sono stati presentati in maniera circostanziata e denunciano una situazione gravissima. Secondo le accuse, negli scorsi anni Mosca avrebbe messo in piedi un doping di stato con l’aiuto dei servizi segreti.
Analisi truccate almeno dal 2011 ad oggi in ogni grande competizione. La grande truffa è andata in scena ai giochi invernali del 2014 a Sochi. Si ha la certezza che 12 atleti medagliati in realtà erano positivi ai controlli. Quattro quelli che si sono messi l’oro al collo
Più di 1000 atleti russi di specialità olimpiche estive, invernali e paralimpiche sono coinvolti o hanno beneficiato di coperture a livello istituzionale per nascondere test positivi a sostanze dopanti. Atelti che non hanno agito da soli ma all’interno di un sistema che è andato raffinandosi nel corso degli anni, spiega il rapporto McLaren.
30 gli sport che hanno beneficiato della truffa, tra loro non solo discipline minori ma anche il calcio, quel calcio di cui la Russia ospiterà i mondiali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Russia a Rio, il CIO passa la palla
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato olimpico internazionale ha deciso di passare la patata bollente russa in mano alle Federazioni internazionali. Il CIO ha infatti preferito non sospendere l’intera squadra della Russia dalle prossimi Olimpiadi di Rio, lasciando la libertà (e l’onere) di decidere alle diverse organizzazioni che gestiscono le discipline a livello internazionale. Pertanto resta solo (almeno per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci sono nuovi sospetti e accuse di doping nei confronti di atleti russi, questa volta relativi alle olimpiadi invernali di due anni fa a Sochi. Secondo il New York Times, decine di essi sarebbero riusciti a sfuggire ai controlli grazie all’aiuto di alcuni funzionari statali. Tra gli atleti dopati vi sarebbero anche 15 medagliati. L’agenzia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È il giorno delle decisioni riguardo alle pesanti accuse di doping alla Russia, che rischia l’esclusione alle prossime olimpiadi. La riunione in videoconferenza dei 27 membri dell’unione delle federazioni di atletica leggera devono infatti decidere le sanzioni appropriate che seguiranno alle denunce dettagliate dell’agenzia mondiale antidoping. Ma al di là delle conseguenze immediate sotto il…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.