La televisione svizzera per l’Italia

Immagini da una Milano non proprio deserta

È entrato in vigore venerdì in Italia il decreto che vieta qualsiasi spostamento, se non per ragioni di lavoro, studio o comprovata necessità, nelle regioni classificate come area rossa. La Lombardia è una di queste, ma nel primo giorno di nuovo lockdown il capoluogo Milano è tutto fuorché deserto. Il reportage della Radiotelevisione svizzera.

Contenuto esterno

Benché nella metropoli ci sia meno movimento del solito, il traffico non manca e si vede gente un po’ dappertutto. Lo scenario è ben diverso da quello spettrale di marzo, quando di certo non si sarebbe trovato un negozio di abbigliamento aperto. “È perché noi vendiamo anche l’intimo e a quanto pare l’intimo può restare aperto”, spiega la commessa.

Lo stesso vale per la lavanderia: “Il decreto ci consente l’apertura e le persone possono uscire per svolgere le mansioni quotidiane”. Attivo anche il bar, con la differenza che chi esce dall’ufficio per un caffè non può consumarlo nel locale ma deve portarlo con sé.   

“È una tragedia, corso Buenos Aires è pieno di gente, nessuno rispetta le regole”, commenta una cliente di un negozio di alimentari. Le fa eco la commerciante, concludendo che meno si rispettano le restrizioni, più lunga sarà l’ondata pandemica: “Così andremo avanti per parecchio tempo”.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 06.11.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR