Navigation

Zeffirelli diretto discendente di Leonardo

Anche Franco Zeffirelli tra i discendenti di Leonardo da Vinci keystone

Il lavoro di due studiosi ha permesso di rintracciare i discendenti ancora in vita del padre e della famiglia di Leonardo da Vinci

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 aprile 2016 - 21:41

Sono ben 35 i discendenti viventi di Leonardo Da Vinci e tra loro c'è anche Franco Zeffirelli. È questo il risultato della ricerca iniziata nel 1973 che Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, e Agnese Sabato, dello stesso museo.

I dati sono stati presentati giovedì sera al Teatro di Vinci in occasione dell'evento «Leonardo Vive» a cui hanno partecipato anche alcuni discendenti.

Il lavoro dei due studiosi ha permesso non solo di rintracciare i discendenti ancora in vita del padre e della famiglia di Leonardo, ma anche di trovare un nome sorprendente nell'albero genealogico di Leonardo: quello di Gianfranco Corsi in arte Franco Zeffirelli.

Franco Zeffirelli

Zeffirelli è infatti figlio di Ottorino Corsi (nato e vissuto a Vinci e successivamente trasferitosi a Firenze), nipote di Olinto Corsi, uno dei personaggi più noti della Vinci di fine Ottocento. Secondo la ricostruzione dell'albero genealogico da parte di Vezzosi e Sabato la famiglia Corsi si è imparentata con la famiglia Da Vinci nel 1794 grazie al matrimonio fra Michelangelo di Tommaso Corsi e Teresa Alessandra Giovanna di Ser Antonio Giuseppe Da Vinci, diretta discendente di Ser Piero, padre di Leonardo.

ats

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.