Navigation

Salvini non sarà processato per sequestro di persona

 Il Senato italiano, senza sorprese, ha bloccato mercoledì l'apertura di un processo nei confronti del vicepremier Matteo Salvini per sequestro di persona aggravato nell'ambito della vicenda della nave Diciotti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 marzo 2019 - 21:17
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSi (TG del 20.03.2019)
Contenuto esterno

Il Senato a deciso. 237 parlamentari hanno deciso di negare l'autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell'Interno Matteo Salvini per il caso Diciotti. I contrari sono stati 61 e nessun astenuto.

Davanti ai senatori, lo stesso Salvini ha ripetuto nuovamente di avere agito in questo modo per coinvolgere la comunità internazionale che fino a qualche mese prima non  ha mosso un dito per aiutare l'Italia a gestire la crisi dei migranti.

Il ministro dell'Interno ha anche assicurato che la sua politica di chiusura ha salvato migliaia di vite. "Meno partenze, meno arrivi, meno morti", ha insistito.

Il leader della Lega ha anche evocato un bilancio che sostiene che un solo corpo senza vita è stato recuperato nel mare, anche se secondo l'Organizzazione mondiale per le migrazioni le persone morte o disperse dall'inizio dell'anno nel Mediterraneo centrale sono 152.

Dal web al Senato

La vicenda del processo a Salvini ha fatto molto discutere e creato tensione in seno al Movimento 5 Stelle, alleato di governo della Lega. Per il M5S la lotta all'immunità di chi riveste cariche politiche è infatti sempre stato un cavallo di battaglia. 

Per decidere la linea da seguire nella vicenda del processo a Salvini, si è dunque deciso di interpellare gli iscritti al partito tramite la piattaforma web del movimento, Rousseau. Una maggioranza ha deciso che il ministro degli interni era nel giusto nel caso della Diciotti, e non andava dunque processato.

Tuttavia, nella votazione di mercoledì, alcuni esponenti del Movimento hanno comunque deciso di votare a favore dell'autorizzazione a procedere.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.