Viaggio a Procida, capitale italiana della cultura nel 2022
È la prima volta che accade dalla sua istituzione nel 2015. Non una grande città d'arte, ma un piccolo borgo sarà la Capitale italiana della cultura.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Mario Messina, RSI News
La designazione di Procida Collegamento esternoper il 2022 da parte di una commissione del Ministero italiano della cultura, ha spiazzato tutti. Anche gli stessi procidani. Eppure le sue splendide acque e le case colorate della Corricella attraggono da sempre gli artisti di tutto il mondo: da Alphonse de Lamartine – che qui scrisse e ambientò il suo romanzo “Graziella” – a Elsa Morante che col capolavoro “L’isola di Arturo” ha legato indissolubilmente il suo nome all’isola.
Procida poi ha ospitato i set di decine di film, tra i quali “Detenuto in attesa di giudizio” con Alberto Sordi nel 1971, “Il postino” con Massimo Troisi nel 1993 e “Il talento di Mr. Ripley” con Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law nel 1997.
Ma la sfida più grande per la piccola isola deve ancora arrivare. “Nel 2022 – racconta il sindaco di Procida Raimondo Ambrosino – avremo l’onere e l’onore di rappresentare la cultura italiana nell’anno della ripresa dalla crisi sanitaria e da quella economica”. I procidani sono pronti.
E lo sono anche alcune figure storiche dell’isola, come Felice Pagano (detto “Felice Mare”) che dopo anni in giro per il mondo come navigante ha deciso di aprire un piccolo chiosco; Maria Lotorchisco, prima (e unica) donna pescatrice dell’isola e Giacomo Retaggio, storico medico dell’ex carcere di Palazzo d’Avalos.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Matera da vergogna italiana a eccellenza europea
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il percorso della città situata su un affioramento roccioso in Basilicata è un simbolo di riscatto nel profondo Sud Italia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Amate il cinema? Dovete ancora programmare le vacanze? Ecco per voi alcune imperdibili location cinematografiche. 1. Hobbiton Hobbiton è il nome del luogo reale della Contea di Hobbiville, e si trova a Matamata in NuovaZelanda. Su questa collina infatti la troupe cinematografica capeggiata da Peter Jackson ha costruito il villaggio di Frodo, Sam e gli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Spesso derisa come brutta e nebbiosa, Milano è oggi considerata la città più vivibile d'Italia. Vince il duello con Roma con superiorità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'italiano a nord delle Alpi sta lentamente ma inesorabilmente perdendo terreno. C'è chi però cerca con grande impegno di contrastare questo declino.
Quando il patrimonio di tutti diventa un lucroso business
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Trastevere c'è un caveau che assomiglia a un piccolo Louvre: qui sono custoditi migliaia di tesori artistici che erano stati trafugati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roma capitale certo, ma da giovedì 16 ottobre anche del cinema, perché si riparte con una nuova edizione del festival del film, la nona. La nona in assoluto, la terza diretta da Marco Müller, giunto ormai a fine mandato. E questa sarà l’edizione della svolta per una rassegna cinematografica che vuole riavvicinarsi al grande pubblico.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.