La televisione svizzera per l’Italia

Unioni civili, primo test in Senato

Il Family Gay di Torino organizzato in contrapposizione al Family Day di Roma tvsvizzera

Si votano le pregiudiziali alla legge Cirinnà. Si entrerà nel vivo la prossima settimana con la votazione degli emendamenti.

Giornata di intenso lavoro al Senato italiano. In aula arrivano le unioni civili. I senatori sono chiamati a votare a scrutinio palese le pregiudiziali al testo di legge Cirinnà: si tratta di dire se c’è un vizio di incostituzionalità. La discussione sulle unioni civili e sul tema caldo delle adozioni entrerà nel vivo soltanto la prossima settimana con i voti su articoli ed emendamenti, con la roulette russa dello scrutinio segreto.

Le unioni civili e le adozioni hanno diviso la stessa maggioranza del Partito Democratico. Adesso, occorre capire quale sia la posizione dei centristi. Il Nuovo centrodestra, presente nella compagine di Governo, continuerà a dire no a quel disegno di legge o dopo l’ultimo rimpasto di Renzi potrebbe cambiare idea? Intanto, secondo alcuni rumors, il Movimento 5 stelle di Grillo – che la scorsa settimana in Senato ha presentato una mozione di sfiducia al Governo – avrebbe stretto un accordo con il Pd per l’approvazione del ddl Cirinnà senza modifiche sostanziali e con la tanto discussa stepchild adoption, ovvero l’adozione da parte di una coppia omosessuale del figlio biologico del partner.

In Senato, come accade ormai da giorni, tra le fila del Pd si sono susseguite riunioni e telefonate per trovare un punto d’accordo. Ma il presidente del Consiglio potrebbe stralciare il tema adozioni, destinandolo ad una discussione successiva; così facendo seguirebbe la linea politica delle forze di centrodestra.

Francesco Fredella

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR