La televisione svizzera per l’Italia

Una nuova forte scossa nell’Italia centrale

Molte persone sono uscite di casa spaventate dal terremoto. Magnitudo 5.4. Non si sa ancora se ci siano stati grossi danni

Altri sviluppi

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in tutta l’Italia centrale. La scossa è stata avvertita poco fa in tutte le Marche, dalle zone terremotate dell’Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Molte persone sono uscite di casa spaventate. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco. La scossa è stata sentita anche nei piani basse delle abitazioni. I lampadari hanno tremato, le porte e le finestre hanno vibrato. Non si sa ancora se ci siano stati grossi danni.

Il terremoto è stato avvertito anche dalla popolazione di Pescara, l’Aquila, Rieti, Arezzo, Perugia, Assisi, Roma, Firenze e Napoli. Il sisma, di una magnitudo 5.4, ha avuto l’epicentro nella provincia di Macerata.

Dopo la più forte, altre tre scosse sono state registrate: alle 19.21 una di magnitudo 2.6 e alle 19.24 la terza (2.5), alle 19.36 la quarta di magnitudo 2.8 ad una profondità di 8 chilometri.

Per Alessandro Amato, del centro terremoti INGV, “questo sisma è in qualche modo legato a quello del 24 agosto ad Amatrice. Si trova infatti nell’area già attiva. Si tratta probabilmente dell’attivazione di una nuova faglia”.

Aggiornamento terremoto dal TG delle 20.00

Tutti gli aggiornamenti su www.rsi.chCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR