Navigation

Tragedia sui binari nel Torinese: cinque operai travolti da un treno

Il treno sopraggiungeva a una velocità di 160 km/h e per i cinque operai non c'è stato nulla da fare. Keystone / Tino Romano

Cinque operai che stavano eseguendo dei lavori a Brandizzo, sulla linea Torino-Milano, sono morti travolti da un treno poco prima della mezzanotte di mercoledì.

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 agosto 2023 - 10:37
tvsvizzera.it/mar/Ansa

Il treno, come hanno riferito i carabinieri, viaggiava a 160 chilometri all'ora quando ha urtato gli operai che stavano eseguendo dei lavori di sostituzione di alcuni metri di binari vicino alla stazione di Brandizzo.

Tutti e cinque sono morti sul colpo. Assieme a loro c'erano altri due colleghi, solo sfiorati dal convoglio merci e rimasti illesi.

Contenuto esterno

"Rfi (Rete ferroviaria italiana, il gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale) esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti", si legge in una nota della stessa Rfi, in cui viene spiegato che "erano in corso interventi di manutenzione da parte di una ditta appaltatrice esterna" e che "un treno non in servizio commerciale ha investito alcuni operai. Cinque di loro - viene confermato - sono deceduti. La dinamica di quanto accaduto - viene precisato - è al vaglio delle autorità competenti e di Rete ferroviaria italiana".

Sul luogo dell'incidente sono al lavoro la polizia ferroviaria e i carabinieri della vicina Chivasso, coordinati dalla Procura di Ivrea, per cui è presente il pubblico ministero (pm) Giulia Nicodemi. Per i soccorsi si sono mobilitati ambulanze e vigili del fuoco.

Trenitalia, la società che gestisce il trasporto ferroviario passeggeri, ha sospeso la circolazione dal momento dell'incidente sulla linea tradizionale Torino-Milano.

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.