La televisione svizzera per l’Italia

Italia, litigi ormai quotidiani al Governo

Primo piano di Luigi di Maio e Matteo Salvini seduti a un tavolo durante una conferenza stampa.
Quello che all'inizio poteva sembrare un gioco delle parti, ora pare sfuggire di mano. Keystone / Giuseppe Lami

Si arroventano in Italia le polemiche interne al governo Lega-5 Stelle. L'annuncio dello stralcio della norma Salva-Roma (articolo del decreto crescita sui debiti della capitale), dato alla stampa martedì dal leader della Lega Matteo Salvini prima del Consiglio dei ministri, ha fatto infuriare il premier Giuseppe Conte.

“Non siamo i tuoi passacarte”: questa la frase che avrebbe pronunciato Conte all’indirizzo del ministro dell’Interno, e che fotografa un esecutivo italiano sull’orlo della crisi.

Salvini e l’altro vicepremier Luigi Di Maio, peraltro, hanno proseguito martedì in serata uno scontro che si protrae da giorni.

Mentre la norma voluta dai 5 Stelle per appianare i debiti pregressi all’amministrazione Raggi esce in buona parte stralciata da un Consiglio dei ministri durato quattro ore, i 5 Stelle continuano a chiedere le dimissioni del sottosegretario leghista alle Infrastrutture Armano Siri, indagato per corruzione.

Da quando è iniziata la campagna elettorale per le Europee, tutto sembra dividere i due alleati di governo Lega e Movimento 5 Stelle. Ma ciò che all’inizio poteva sembrare un gioco delle parti, ora pare sfuggire di mano.

Contenuto esterno

Armando Siri è indagato in relazione a una norma a favore dell’energia eolica. È l’ideologo della flat tax consigliere economico di Salvini, che lo difende a spada tratta.

Sull’articolo Salva-Roma, il Movimento 5 Stelle annuncia battaglia in sede di conversione in legge del decreto.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR