La televisione svizzera per l’Italia

Vasto fronte incendi in Lombardia e Piemonte

Si allarga nel nord Italia il fronte degli incendi. Mentre in Lombardia proseguono le operazioni per lo spegnimento di un vasto rogo nel Parco regionale Campo dei Fiori, le autorità del Piemonte hanno chiesto lo stato d’emergenza: da inizio settimana, le fiamme nei boschi tra la Francia e Torino hanno distrutto duemila ettari di terreno.

Contenuto esterno

Sabato pomeriggio sono stati “potenziati uomini e mezzi” per fermare definitivamente gli incendi e bonificare l’area di Campo dei Fiori, nel Varesotto.

I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte precedente ma le fiamme, alimentate da forti raffiche di vento e favorite dalla siccità, si sono avvicinate all’abitato. Una quindicina di persone sono state sfollate in via precauzionale.

Elicotteri e due canadair hanno scaricato dall’alto acqua prelevata dal vicino lago di Varese. Un forte odore di fumo è avvertito anche nei quartieri di periferia e nei comuni vicini al capoluogo.

Contenuto esterno

In tutto, rende noto la Protezione civile, sono cinque gli incendi in corso dalle prime ore di sabato in Lombardia. Oltre a quello più esteso, nel Varesotto, le fiamme interessano i comuni di Tavernerio (Como), Forcola (Sondrio), Tremosine (Brescia) e Varzi (Pavia). 

A Torino “aria irrespirabile”

Mentre le autorità piemontesi chiedono lo stato d’emergenza, i boschi continuano a bruciare in diverse vallate tra la Francia e Torino, dove la concentrazione di polveri sottili ha superato fino a 7 volte la soglia massima consentita.

La situazione è critica e stando agli esperti soltanto la pioggia, che però non è prevista per almeno un’altra settimana, potrà portare a un miglioramento.

Non tutta colpa di vento e siccità

C’è anche la mano dell’uomo, dietro ai roghi in Piemonte. Nei boschi della Valsangone, i vigili del fuoco hanno trovato tracce inequivocabili di inneschi di incendi.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR