“Svaligiata” la vetrina della libreria Hoepli di Milano
Un cliente ha amato talmente tanto la selezione di libri esposta che l'ha comprata in blocco, per una somma di quasi 10'000 euro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Fino a martedì, su una vetrina vuota della storica libreria Hoepli di Milano c’era un cartello con la scritta “Scusate, abbiamo venduto tutto”. Da oggi, mercoledì, sono stati rimessi dei libri, dopo che il 22 agosto un cliente è entrato nel negozio a due passi dal Duomo e ha comprato tutto quello che c’era esposto per una cifra vicina ai 10’000 euro. È quanto si legge nelle pagine milanesi del Corriere della Sera.
“Una vendita eccezionale. Sono rimasto stupito e ho trovato geniale l’idea che qualcuno possa ritenere una vetrina talmente bella da volerla comprare per intero. Parliamo oltretutto di uno spazio di 5 metri di lunghezza per 3 di altezza”, racconta Matteo Hoepli, ultimo discendente di Ulrico Hoepli, turgoviese naturalizzato italiano che alla fine dell’Ottocento aprì la libreria – e la casa editrice – nel centro di Milano e che ora si trova nella via Hoepli a lui dedicata.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Hoepli, 150 anni e 5 generazioni di editori-librai
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 7 dicembre 1870 lo svizzero Ulrico Hoepli apriva l’omonima libreria a Milano. Una storia di successo portata avanti oggi dalla quinta generazione.
La cassiera, in un primo momento, non ha capito la richiesta del cliente ma poi ha realizzato che voleva proprio tutti i quasi 200 libri presenti in una delle vetrine, quella più varia con una selezione che spazia dalla storia dell’arte alla fotografia, da saggi di attualità e storia. Poi ha pagato con carta di credito senza chiedere un euro di sconto sui circa 10’000 del conto, ha caricato tutto su un taxi e se li è fatti portare a casa.
“Questo episodio – dice Hoepli – ci ha insegnato che non sai mai quello che può capitare. Io rappresento la quinta generazione di un’azienda familiare e non ricordo un episodio così eccezionale nei racconti dei miei nonni o bisnonni. Ora lo racconterò ai miei figli e nipoti”.
La reputazione dell’economia svizzera nei media è peggiorata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Torna a peggiorare la stima di cui gode l'economia svizzera nei media: è quanto rileva l'indice di reputazione Swiss Economy Reputation Index (SERX), sceso nel terzo trimestre a 95,0 punti, 0,3 punti in meno dei tre mesi precedenti.
La breve durata di uno stupro non può essere un’attenuante
Questo contenuto è stato pubblicato al
La breve durata di uno stupro non può essere considerata un'attenuante nella determinazione della pena, precisa il Tribunale federale (TF) in una sentenza pubblicata martedì.
Negoziati Berna-Bruxelles, gli Stati membri dell’UE si oppongono alle eccezioni per la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non ci sarà "un'Europa à la carte" per la Svizzera, ha dichiarato il vice primo ministro lussemburghese Xavier Bettel oggi a margine dell'incontro nel Granducato durante il quale la Commissione europea informa gli Stati membri sullo stato dei negoziati con Berna.
Condannato a tre anni di carcere in Russia un ricercatore francese, che lavorava per una ONG svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tribunale Zamoskvoretsky di Mosca ha condannato a tre anni di reclusione il ricercatore francese Laurent Vinatier, accusato dalle autorità russe di raccogliere informazioni militari senza essersi registrato come "agente straniero". Lo riporta l'agenzia Interfax.
Oltre 41’000 chiamate a Tox Info, soprattutto per medicamenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023 al servizio d'informazione sulle intossicazioni di Tox Info Suisse è giunto un considerevole numero di chiamate: le richieste di consulenza per avvelenamenti al numero 145 sono state 41'263, l'1,7% in più rispetto al 2022. In media 113 chiamate al giorno.
Cassa malati, in 10 anni i premi sono saliti del 38%, ma in certi casi sono triplicati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni l'aumento medio del premio della cassa malati ha sfiorato il 40% in Svizzera, ma ci sono anche assicurati che si sono visti triplicare l'ammontare della fattura.
FINMA: “UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla luce dell'integrazione di Credit Suisse (CS), UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza che scatterebbero in caso di difficoltà: lo ha stabilito la Finma, che ha sospeso la periodica approvazione annuale delle procedure della banca in materia.
Basilea Città presenta le misure per raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2037
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un piano di oltre 60 misure per ridurre il gas serra e raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2037. È quanto presentato oggi dal governo di Basilea Città, che sarà il primo a introdurre valori vincolanti di gas serra nel settore delle costruzioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non solo Ticino: favorita dal riscaldamento globale la coltivazione del riso si espande in Svizzera. Léandre e Maxime Guillod di Friburgo, i maggiori produttori a nord delle Alpi, prevedono un raccolto di quasi 40 tonnellate quest'anno.
Lanciato un appello a riconsegnare i dispositivi elettrici inutilizzati
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione della settima Giornata internazionale dei rifiuti elettronici che si celebra oggi, lunedì 14 ottobre, la fondazione Sens eRecycling invita a restituire gli apparecchi elettrici ed elettronici inutilizzati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una prestigiosa “nomination” per la Hoepli
Questo contenuto è stato pubblicato al
La libreria Hoepli Collegamento esternodi Milano è tra le quattro finaliste all’International Excellence Awards 2016. Un concorso indetto alla London Book FairCollegamento esterno per premiare la “Libreria dell’anno”. La premiazione è prevista per il 12 aprile, giorno d’apertura della Fiera londinese. Una nomination prestigiosa per una libreria presente a Milano dal 1870 e fondata da…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.