La televisione svizzera per l’Italia

Smog, Milano blocca traffico

I PM2.5 e i PM10, le polveri sottili cancerogene, hanno raggiunto livelli fuori norma keystone

Stop per tutti i veicoli privati, comprese le moto, dal 28 al 30 dicembre, tra le 10 e le 16 - Anche a Roma

Il Comune di Milano ha deciso lo stop della circolazione per tutti i veicoli privati (anche per le moto) a causa dei livelli raggiunti dallo smog che, ormai da settimane, soffoca il capoluogo lombardo. Il blocco del traffico sarà in vigore lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre dalle 10.00 alle 16.00 su tutto il territorio del Comune.

Dalla centrale operativa della polizia locale è stato spiegato ai nostri microfoni che, per chi arriva da fuori città a bordo di un veicolo, sarà possibile raggiungere i parcheggi nell’immediata corrispondenza delle uscite dalle grandi arterie (autostrada,superstrada, tangenziale) per poi prendere i mezzi pubblici. Fino a Capodanno a Milano si potrà viaggiare tutto il giorno su bus, tram e metro con un biglietto singolo da 1,50 euro, facilitazione decisa proprio in considerazione degli alti livelli di polveri sottili.

Complice il ristagno indotto dall’alta pressione, che da metà ottobre insiste sull’Europa meridionale e la conseguente assenza di precipitazioni e vento, i PM2.5 e i PM10, le polveri sottili cancerogene, hanno raggiunto concentrazioni medie giornaliere che superano gli 80 microgrammi per metro cubo. La situazione di inquinamento e soprattutto del Pm10, sottolinea il Comune, è fuori norma nelle centraline della Regione e le previsioni “indicano la possibilità che la situazione si protrarrà anche nelle prossime due settimane”.

Altri sviluppi
Smog, Milano e Roma bloccano il traffico

E Milano non sarà sola in questa “crociata ambientale“. Sarà attuato infatti uno stop al traffico sull’arco di tre giorni per fare fronte all’emergenza smog anche nell’area a nord e a est della metropoli. I Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni hanno infatti deciso di aderire al blocco promosso dal capoluogo lombardo e le auto rimarranno bloccate dalle 10.00 alle 16.00 da lunedì 28 fino a mercoledì 30 dicembre.

Stop pure a Roma

E pure la città di Roma ha deciso il divieto totale della circolazione il 28 e il 29 dicembre. La misura sarà valida dalle 10 alle 16.

ANSA/ATS/M.Ang/EnCa

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR