La televisione svizzera per l’Italia

Smantellato un traffico illecito di clandestini alla stazione di Lampugnano

fkuxbus
I passatori usavano la rete di autobus Flixbus. KEYSTONE

Smantellata a Milano un’organizzazione criminale che utilizzava una stazione per autobus per il traffico di immigrati clandestini.

Un gruppo di criminali vendeva alla somma di 500 euro alle clandestine e ai clandestini biglietti falsi intestati ad altre persone e poi li portavano all’estero con l’aiuto di autisti corrotti.
Dall’Italia si recavano poi verso la Francia o la Germania, passando per la Svizzera, privi di documenti.

Sette uomini sono finiti in manette con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina pluriaggravato.

Il commissario della Polizia locale di Milano Antonio Tabò ha dichiarato ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI che “è stato fondamentale il controllo incrociato tra la polizia locale di Milano e le guardie di confine svizzere, proprio perché confermavano senza ombra di dubbio la perfetta corrispondenza tra i soggetti migranti visti partire da Lampugnano e quelli che tentavano di varcare il confine elvetico”.

Tra i fermati anche due autisti compiacenti, che accettavano di chiudere un occhio in cambio di denaro. “L’Italia è il primo porto di approdo e poi desiderano raggiungere parenti o familiari o conoscenti nel resto d’Europa”, ha osservato Maria Panniati, dell’Associazione San Martino.

Il servizio del TG 20.00 della RSI del 9 febbraio 2025:

Contenuto esterno

Ogni passatore si muoveva in autonomia, avvicinando i migranti provenienti dalla stessa area geografica. Una rete capillare, estesa a diversi altri comuni lombardi. Operazioni per le quali non incontravano troppe difficoltà perché, come spiega Giulia Pelucchi, presidente del Municipio 8 di Milano, “i Comuni spesso sono lasciati da soli nell’affrontare questi problemi, e speriamo invece che a livello nazionale si decida di normare almeno le persone che sono già qui. E si renda più facile ottenere permessi temporanei per favorire dei percorsi di integrazione”.

Contattata dalla RSI, l’azienda di trasporti Flixbus si è dichiarata dal canto suo parte lesa, ricordando anche le intimidazioni e le aggressioni fisiche, subite da alcuni suoi autisti a Lampugnano. Stazione che, d’altronde, è diventata da tempo una delle zone più pericolose della città, tra scippi, risse violenze e sbandati.

A confermarlo anche Matteo Perfetto, che lavora come guardia giurata in una banca, vicina alla stazione; “È terra di nessuno per degrado, delinquenza, e tant’altro. Sicurezza zero. Sono stato minacciato tante volte”.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

donna

Altri sviluppi

Qui Svizzera

È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista

Questo contenuto è stato pubblicato al È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.

Di più È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
coleottero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese

Questo contenuto è stato pubblicato al Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.

Di più Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
sepp blatter

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.

Di più La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
braccia di un uomo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ombre sull’economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.

Di più Ombre sull’economia svizzera
Jungfraujoch

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.

Di più Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Giuliano da Empoli

Altri sviluppi

Qui Svizzera

A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.

Di più A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Berikon

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.

Di più Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
lavoro ufficio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.

Di più Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR