Si attenuano i toni tra Bruxelles e Roma dopo che negli ultimi giorni si era assistito a un crescendo della tensione tra la Commissione UE e il governo italiano. Jean-Claude Juncker “non vedo il rischio di una crisi seria con l’Italia., ha detto Jean-Claude Juncker secondo il quale “è normale che in democrazia” ci siano “scambi accesi” ma “non c’è nessun problema, a parte un dibattito in cui si usano espressioni maschie e virili”. Da parte sua Renzi non sembra intenzionato a esporsi di nuovo sulle divergenze in corso.
A dividere le due capitali sono state le richieste dell’Ue sulla flessibilità contenute nella legge di stabilità e il contributo italiano alla politica migratoria continentale. L’impressione però è che dietro gli attacchi di Bruxelles a Renzi ci sia la regia tedesca, che in questa fase abbia preferito non manifestarsi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti, nuovo vertice convocato a Bruxelles
Questo contenuto è stato pubblicato al
Jean-Claude Juncker vuole fare il punto sull’emergenza nei Paesi dell’est europa, che per primi devono far fronte all’afflusso di profughi. Tra questi, la Slovenia, nuovo luogo di transito, e ancora sotto pressione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato un richiamo alla solidarietà e all’unità quello lanciato dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker nel suo primo discorso sullo stato dell’Unione. “L’UE non versa in buone condizioni, manca di unione e manca di Europa”, ha affermato il lussemburghese, lanciando un appello agli Stati membri affinché accettino il ricollocamento di 160’000 rifugiati, il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rompicapo Grecia torna protagonista a Bruxelles dopo il colpo di scena del referendum, ma siamo agli sgoccioli: o i leader europei daranno via libera a un nuovo piano d’aiuti, o per il Paese sarà fallimento. Il premier Alexis Tsipras, durante la campagna per il referendum, aveva promesso che la Grecia avrebbe raggiunto un accordo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.