La televisione svizzera per l’Italia

L’Italia riapre lentamente dal 26 aprile

Roberto Speranza a Mario Draghi durante la conferenza stampa
I dati che verranno presi in considerazione per stabilire quali regioni si troveranno in fascia gialla saranno quelli del monitoraggio del 23 aprile. Keystone / Roberto Monaldo / Lapresse Pool

In diverse regioni italiane, a partire dal 26 aprile verranno revocate molte delle restrizioni attualmente in vigore, anticipando così di qualche giorno la scadenza precedente (l’inizio di maggio).

Lo ha annunciato venerdì il Presidente del consiglio Mario Draghi, parlando di un “rischio ragionato” alla base di questa decisione. In particolare, in funzione della situazione pandemica, le regioni potranno tornare in fascia gialla, quindi a basso rischio.

Mario Draghi ha pure illustrato un percorso di riaperture progressive: il 15 maggio riapriranno le piscine e le spiagge, il primo giugno le palestre, il primo luglio potranno svolgersi fiere ed eventi. 

Una delle novità è che ci si potrà ricominciare a spostare tra aree “gialle”, mentre per le altre zone occorrerà una sorta di pass sanitario. Per quanto riguarda l’ingresso dall’estero non ci sono ancora dettagli. Al momento, dunque, resta in vigore l’obbligo di esibire un risultato negativo al test anti-Covid e osservare 5 giorni di quarantena, salvo casi di comprovata necessità.

I dati che verranno presi in considerazione per stabilire quali regioni si troveranno in fascia gialla, scrivono i media italiani, saranno quelli del monitoraggio del 23 aprile. Al momento, si legge sul sito del Corriere della sera, non è previsto uno slittamento dell’orario del coprifuoco che rimane alle 22.

Il governo con questa decisione, basata su dati scientifici, ha preso un rischio ragionato sui dati, in miglioramento, dalla pandemia – ha affermato Draghi – , “ma si fonda sull’idea che le regole (distanziamento e uso della mascherina) verranno rispettate”.

Altri dettagli nel servizio del nostro corrispondente da Roma:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR