La televisione svizzera per l’Italia

Riace capitale dell’accoglienza

La località calabrese premiata dalla Fondazione per la libertà e i diritti umani di Berna per il suo impegno in favore dei profughi

Altri sviluppi

Riace, località strategica nelle rotte dei migranti tra sud del Mediterraneo ed Europa centrale, è stata premiata dalla Fondazione per la libertà e i diritti umani di Berna per il suo impegno in favore dei profughi.

Tutto nacque dieci anni fa, quando un barcone carico di rifugiati curdi approdò sulla costa della località calabrese e gli abitanti si adoperarono per accogliere i disperati. Ora molti di loro si sono stabiliti nel paese dove il sindaco Domenico Lucano ha aperto le porte delle case abbandonate ai nuovi venuti.

Delle circa 1’800 persone residenti 400 sono straniere, provenienti da 20 diversi paesi. Il reportage della Televisione svizzera nel luogo divenuto famoso per i suoi bronzi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR