La televisione svizzera per l’Italia

Verbano Cusio Ossola resta piemontese

Il Verbano Cusio Ossola resta in Piemonte. Il referendum per il passaggio alla 'ricca' Lombardia, il primo in Italia per un cambio di regione, non ha raggiunto il quorum. 

Contenuto esterno

Per rendere valida la consultazione serviva la metà degli aventi diritti + 1, ma la partecipazione (i seggi si sono chiusi alle 23.00) è stata solo del 33,2%, ha reso noto domenica sera la prefettura di Verbania. Inutile, dunque, la vittoria del “sì” con circa l’83% dei voti.

“La comunità del VCO ha dimostrato saggezza e responsabilità, respingendo una proposta illusoria che avrebbe messo seriamente a rischio le certezze e quindi le prospettive di quella provincia”, commenta il presidente delle Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.

Altri sviluppi
Cartelli stradali nel centro di Domodossola: uno indica Milano e l altro Torino.

Altri sviluppi

Verbano Cusio Ossola e la voglia di Lombardia

Questo contenuto è stato pubblicato al “Noi siamo lombardi, non abbiamo nulla di piemontese”. Così si esprimono i cittadini della Val d’Ossola che sentono Torino lontana, troppo lontana. D’altra parte la popolazione della provincia del Verbano Cusio OssolaCollegamento esterno (VCO) nel cuore di sente lombarda da sempre e solo amministrativamente è legata al Piemonte.  La storia poi ci racconta di una regione che…

Di più Verbano Cusio Ossola e la voglia di Lombardia

Gli sconfitti

Ammette la sconfitta prima ancora della chiusura delle urne Valter Zanetta, ex senatore e presidente del Comitato Pro Lombardia, nonché promotore del referendum: “L’astensionismo, purtroppo c’è stato, ma eravamo Davide contro Golia, avevamo contro la Regione. Il referendum è arrivato presto e il tempo per prepararci è stato poco. Comunque, quando il popolo decide ne prendo atto”.

Restano comunque valide le ragioni che hanno spinto il comitato a ottenere il referendum. “È stata una fase in cui si è discusso di più del rapporto fra aree metropolitane e aree decentrate e questo è stato comunque utile”, ammette lo stesso Chiamparino, che bacchetta il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, per “qualche intervento un po’ scomposto”. 

Quorum mancato ma valanga di “sì”

Chi è andato ieri alle urne, il 33,2% degli aventi diritto, ha infatti votato per il cambio di regione a stragrande maggioranza. I sì sono stati infatti l’82,93%, contro il 17,07% di no.

Il sì ha superato il 90% dei consensi, in particolare, in diversi comuni dell’Ossola, come Antrona Schieranco (94,86%), Montecrestese (93,88%), Formazza (93,85%), Trasquera (92,06%), Bannio Anzino (91,96%), Bognanco (91,75%), Crevoladossola (90,94%), Trontano (91,72%) e Santa Maria Maggiore (90,45%). A Baceno, paese della valle Antigorio dove risiede l’ex senatore Valter Zanetta (Popolo della libertà) promotore del referendum, i sì sono stati l’89,07% e i votanti il 56,33%.

Molto basse le percentuali nelle altre due zone della Provincia: Cusio e Verbano. A Madonna del Sasso, piccolo paese di 400 abitanti nel basso Cusio, al confine con la provincia di Novara, ha votato solo l’11,65% degli aventi diritto. Così nelle tre città maggiori della provincia: Verbania (31,83% votanti, con l’81,91% dei sì), Domodossola (39,78%, e 89,63% di sì) e Omegna (21,86% votanti, col 68,31% di sì).

Più attenzione da Torino

Chiamparino promette più attenzione per la provincia più a nord del Piemonte: “Questo risultato rappresenta un incentivo in più per andare avanti con gli impegni che ci siamo assunti e che stiamo già concretizzando”. A cominciare dalla modifica della legge elettorale, per consentire a tutte le province di avere un proprio rappresentante in Regione. “Rinnovo l’appello al Consiglio regionale – conclude Chiamparino – perché modifichi la legge elettorale garantendo alle comunità più piccole certezza di rappresentanza”.

“È stata comunque una pagina di storia – commenta ancora Zanetta. Adesso presenteremo il conto: il nostro comitato si trasformerà in un comitato permanente che chiederà diverse cose alla Regione Piemonte, come una nuova legge elettorale che permetta anche al VCO di essere rappresentato a Torino. Non sono il tipo che si ritira a Sant’Elena”.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR