Decidere in votazione a che regione appartenere. I cittadini del Verbano-Cusio-Ossola sono chiamati domenica a dire la loro su un eventuale "trasloco" amministrativo dal Piemonte alla Lombardia. La Radiotelevisione svizzera è andata sul posto a sondare la situazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 18.10.2018)
Contenuto esterno
Settantasei comuni, 170’000 abitanti (di cui 5’000 frontalieri in Svizzera) cambierebbero regione amministrativa. Se i sostenitori del “sì” la spuntassero nel referendum consultivo della prossima domenica, la provincia del Verbano-Cusio-Ossola potrebbe cominciare l’iter per il trasferimento dal Piemonte alla Lombardia. Sarebbe una prima in Italia.
I motivi legati a una tale misura sono storici, culturali e logistici (Milano è molto più vicino che Torino), ma anche economici: la restituzione di 18 milioni di euro di canone idrico, il bonus benzina , le agevolazioni fiscali sono vantaggi sufficienti a convincere l’elettorato a votare a favore del trasloco, ritiene Valter Zanetta, promotore del referendum. Il risultato, tuttavia rimane incerto, anche perché i partiti politici, in vista del rinnovo dell’amministrazione piemontese, hanno optato per il silenzio.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Verbano Cusio Ossola e la voglia di Lombardia
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Noi siamo lombardi, non abbiamo nulla di piemontese”. Così si esprimono i cittadini della Val d’Ossola che sentono Torino lontana, troppo lontana. D’altra parte la popolazione della provincia del Verbano Cusio OssolaCollegamento esterno (VCO) nel cuore di sente lombarda da sempre e solo amministrativamente è legata al Piemonte. La storia poi ci racconta di una regione che…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Verbania dal Piemonte alla Lombardia, si vota il 21 ottobre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo italiano ha infatti stabilito nella sua riunione di mercoledì la data della consultazione popolare. Il provvedimento, che è stato proposto alla riunione del Consiglio dei ministriCollegamento esterno dal titolare dell’Interno Matteo Salvini, segue il via libera della Cassazione che lo scorso 12 luglio aveva dichiarato legittimo il referendum chiesto formalmente dalla Provincia del…
Bordo, il paese buddista fondato da svizzeri e tedeschi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quella di Bordo, piccolo paese incastonato tra le montagne della Valle Antrona, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, rischiava di essere la storia di uno dei tanti villaggi fantasma che si trovano lungo le Alpi. Insediamenti abbandonati che raccontano la storia di chi un tempo su quelle montagne viveva. A Bordo, però, la storia è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) da cui provengono tanti frontalieri attivi in Ticino, ha evitato il fallimento e può così chiudere il bilancio 2016, che sarà approvato entro metà ottobre. Lo comunica la provincia stessa sul suo sito, precisando che l’ente è stato salvato con un contributo statale. Si tratta di un fondo che il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il traffico sulle strade ticinesi, pur regredendo lievemente, resta un problema irrisolto e l’apporto dei lavoratori provenienti dalle province italiane continua a essere percentualmente consistente, secondo quanto riporta un’indagineCollegamento esterno pubblicata nelle scorse settimane dal Dipartimento cantonale del territorio. “Le abitudini dei frontalieri diretti in Ticino non sono cambiate” ha scritto un quotidiano della Svizzera italiana riferendosi alla lunga…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.