Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Referendum, gli italiani nel mondo hanno votato



Fine del bicameralismo perfetto?

Fine del bicameralismo perfetto?

(keystone)

Le buste sono in volo verso Roma; attesa per il voto dalla Svizzera, il paese con la partecipazione più alta nelle passate consultazioni

Gli italiani residenti all'estero hanno votato in merito al referendum per la riforma della Costituzione. Le operazioni di voto si sono chiuse ieri alle 16 locali e ora ben 195 corrieri diplomatici contenenti il materiale stanno volando verso Roma su 210 diversi voli, accompagnati da funzionari del Ministero degli esteri.

Per molti il voto dei non residenti avrà un peso importante, forse determinante, nell'approvazione o nel rifiuto della modifica della Carta fondamentale promossa dal Governo Renzi. In caso di "sì" sparirà il bicameralismo perfetto, ridimensionando peso e ruolo del Senato.

Grande attesa per il voto degli italiani in Svizzera: con quasi 560'000 cittadini, è la terza comunità in ordine di grandezza dopo quelle di Argentina e Germania. Storicamente, sia per la vicinanza con l'Italia che per il numero di parlamentari eletti, la Confederazione elvetica è il paese dove si è sempre votato di più. Alle elezioni del 2008 si è raggiunto il picco del 48% di partecipazione.

ANSA/ludoC

QuestaLink esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsLink esterno

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×