La televisione svizzera per l’Italia

Recuperata la nave della morte

Arrivati al porto di Corigliano ansa

Nel naufragio del il 18 aprile 2015 morirono 700 migranti; continuano intanto gli sbarchi: 498 profughi in Calabria, 621 in Sardegna

È stato recuperato il barcone che si era inabissato il 18 aprile di un anno fa al largo delle coste libiche provocando la morte di 700 migranti. Il relitto, spiega in un comunicato la Marina militare italiana, è stato agganciato a 370 metri di profondità, sollevato dal fondale e trasportato ad Augusta. Verrà poi collocato all’interno di una tensostruttura refrigerata, lunga 30 metri, larga 20 e alta dieci.

Mercoledì, intanto, 498 profughi (tra cui 91 minorenni non accompagnati) sono stati tratti in salvo da un’imbarcazione irlandese e accompagnati nel porto di Corigliano Calabro. In Sardegna, martedì, sono sbarcate 621 persone a Cagliari, che si aggiungono alle 737 di domenica.

#SARCollegamento esterno Nave Aliseo #MarinaMilitareCollegamento esterno#MareSicuroCollegamento esterno in due diversi interventi ha recuperato 267 #migrantiCollegamento esternopic.twitter.com/Cb0aNRWzGLCollegamento esterno — Marina Militare (@ItalianNavy) 28 giugno 2016Collegamento esterno

ANSA/AlesS

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

Il nostro sito speciale: Le vie dei migrantiCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR