La televisione svizzera per l’Italia

Raggi trionfa a Roma

Virginia Raggi a Ostia tvsvizzera

Ballottaggi, exit poll: il Movimento 5 Stelle s'impone pure a Torino

Urne chiuse alle 23.00 per i ballottaggi in Italia dove in 126 comuni gli elettori dovevano scegliere il loro sindaco. Ai seggi erano attesi oltre 8,5 milioni di aventi diritto, ma l’affluenza è stata inferiore rispetto al primo turno, attorno al 54%, secondo dati provvisori.

Virginia Raggi ansa

Gli exit poll delineano per ora la vittoria a Roma della pentastellata Virginia Raggi (64-68%) su Roberto Giachetti (centrosinistra – 31-35%). Il Movimento 5 Stelle si impone con la sua candidata Chiara Appendino pure a Torino: avrebbe ottenuto il 49,5-53,5% delle preferenze, mentre il rivale Piero Fassino (Centrosinistra) si fermerebbe al 46,5-50,5%. A Milano invece si profila per ora un testa a testa fra Beppe Sala (Centrosinistra) e Stefano Parisi (Centrodestra): rispettivamente al 49,5-53,5% e al 46,5-50,5%. Infine a Napoli, più netto lo stacco fra Luigi De Magistris (Sinistra) che segna fra il 61 e il 65% e Giovanni Lettieri (Centrodestra) fra il 35 e il 39%. A Bologna, il candidato PD Virginio Merola avrebbe la meglio su Lucia Borgonzoni della Lega Nord (54-58% e 42-46%).

ANSA/AlesS

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR