Navigation

Salvate il cinema Gloria di Como!

La storica sala cinematografica "Gloria" di Como-Camerlata rischia ormai la chiusura. La raccolta fondi lanciata un anno fa non ha racimolato abbastanza mezzi per evitare lo sfratto e la vendita dell'immobile. Il Circolo Arci Xanadù, gerente della sala, ci crede ancora.

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 gennaio 2020 - 15:29
Sandro Pauli, RSI News
Contenuto esterno


“C’è ancora voglia di cinema di qualità in sala”. Lo afferma Barbara Lombardi, direttrice artistica del cinema GloriaLink esterno a Como. La storica sala è a rischio chiusura: in maggio scade il contratto di affitto e il proprietario vuole vendere. Per evitare il peggio, in febbraio del 2019 il gerente – il Circolo Arci XanadùLink esterno – ha lanciato una raccolta fondi. Dodici mesi dopo mancano ancora 60'000 Euro per raggiungere l’obbiettivo minimo prefissato, ovvero di 130'000 euro.

Un risultato che solleva degli interrogativi: nell’era in cui i giovani registi cercano il pubblico su piattaforme come Vimeo un locale come il Gloria ha ancora senso? Combattere contro giganti dello streaming come Netflix o Amazon Prime non è come fare la guerra ai mulini a vento? “No! – replica la Lombardi – e lo dimostrano i risultati che realizziamo”.

“Quando programmiamo film importanti prodotti da Netflix il pubblico viene in sala a vederli. Abbiamo avuto in esclusiva ‘The irishmanLink esterno’ di Scorsese e abbiamo registrato tantissime entrate. Ricordo peraltro che il film dura più di tre ore e quindi non è propriamente un prodotto di largo consumo. Anche con il film “Marriage StoryLink esterno”, che sarebbe uscito due settimane dopo su Netflix, abbiamo riempito la sala”.

Dal 2007, quando la sala è stata ripresa dal circolo Arci, “abbiamo potuto osservare un ricambio generazionale tra i nostri clienti. Tra i giovani c’è ancora tanta voglia di vedere i grandi film in sala e questo è molto positivo per il cinema”.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.