La televisione svizzera per l’Italia

Quando in Italia manca la manodopera straniera

Lavoratori stranieri che raccolgono patate in Sicilia.
Manca in Italia soprattutto la manodopera nell'agricoltura. Keystone / Antonio Calanni

In Italia c’è una cronica mancanza di manodopera in settori come l’agricoltura e la ristorazione. Una vera e propria emergenza per gli imprenditori.

Nonostante questo, però, gli ingressi previsti per i lavoratori extracomunitari sono molto al di sotto delle necessità. Per Roma l’immigrazione rimane un fenomeno difficile da gestire anche dal punto di vista economico.

Lavori spesso stagionali, con picchi nella richiesta di manodopera. Per questi lavori non è possibile trovare lavoratori italiani né tra i giovani, né tra gli adulti. L’unica alternativa sono i lavoratori stranieri. Ma nemmeno questo basta, perché le leggi in Italia sono molto rigide.

Ogni anno il Governo stabilisce una numero massimo di ingressi per lavoratori extracomunitari. Quest’anno la quota è stata fissata a 82’700….13’000 in più dello scorso anno. Ma non sono bastati. Nel giro di un’ora le domande arrivate sul sito del ministero dell’Interno sono state 238’000. 3 volte tanto. Mancano due terzi dei lavoratori richiesti. Vediamo

Contenuto esterno


 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR