Quando in Italia manca la manodopera straniera
In Italia c’è una cronica mancanza di manodopera in settori come l’agricoltura e la ristorazione. Una vera e propria emergenza per gli imprenditori.
Nonostante questo, però, gli ingressi previsti per i lavoratori extracomunitari sono molto al di sotto delle necessità. Per Roma l’immigrazione rimane un fenomeno difficile da gestire anche dal punto di vista economico.
Lavori spesso stagionali, con picchi nella richiesta di manodopera. Per questi lavori non è possibile trovare lavoratori italiani né tra i giovani, né tra gli adulti. L’unica alternativa sono i lavoratori stranieri. Ma nemmeno questo basta, perché le leggi in Italia sono molto rigide.
Ogni anno il Governo stabilisce una numero massimo di ingressi per lavoratori extracomunitari. Quest’anno la quota è stata fissata a 82'700….13'000 in più dello scorso anno. Ma non sono bastati. Nel giro di un’ora le domande arrivate sul sito del ministero dell’Interno sono state 238'000. 3 volte tanto. Mancano due terzi dei lavoratori richiesti. Vediamo
I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.