La televisione svizzera per l’Italia

Carige, Enderlin condannato a 5 anni e mezzo

L'imprenditore ed ex consigliere comunale di Lugano Davide Enderlin è stato condannato in primo grado mercoledì a cinque anni e mezzo di reclusione dal Tribunale di Milano. L'interessato ribadisce la sua innocenza e assicura che farà appello.

Contenuto esterno

La pena pronunciata a Milano è di poco inferiore a quella di 6 anni chiesta nel corso dell’ultima udienza dall’accusa. 

Il 46enne, secondo i giudici, 13 anni fa avrebbe riciclato per conto di ex dirigenti della banca Carige 23 milioni di euro frutto della truffa all’istituto bancario ligure, acquistando  quote dell’albergo Holiday Inn a Paradiso, vicino a Lugano.  

 “L’appello è sicuro”, ha dichiarato lo stesso imprenditore ai microfoni della Radiotelevisione svizzera, “indipendentemente dalle ragioni della sentenza”, che verranno rese note entro 90 giorni. “Io non è che mi professo innocente, io sono innocente, quindi continuerò a dirlo”, ha aggiunto.

Enderlin e i suoi legali hanno sempre ribadito che il ticinese ha agito in buona fede in base al diritto svizzero.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR