Il Ministero della Salute: chi abita a Nord perde 14 mesi di vita; l'incidenza dei decessi per cause attribuibili a PM2.5: 120 su 100.000
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
L’aria della Pianura Padana è irrespirabile, peggio della Terra dei Fuochi, l’area dell’Italia meridionale tra le province di Napoli e Caserta, famosa per la presenza di roghi di rifiuti con un importante impatto sulla salute della popolazione locale.
Lo dice l’ultimo studio curato dal Ministero della Salute: chi abita a Nord perde 14 mesi di vita, mentre l’incidenza dei decessi per cause non accidentali e attribuibili a PM2.5 (le microparticelle inquinanti) è pari a 120 su 100.000 residenti.
L’area è una di quelle tra le più industrializzate e urbanizzate d’Europa e, come se non bastasse, è pure poco ventilata. I numeri e i grafici del rapporto sulla qualità dell’aria dell’Agenzia europea sull’ambiente parlano chiaro: è particolarmente ricca di diossido di azoto, diossido di zolfo, monossido di carbonio, benzopirene. Tutte sostanze nella “lista nera” dei fattori che causano il cancro (3% di tutti i tumori, 5% di tutti i tumori polmonari).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Bocciate le acque del Lago Maggiore
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Anno dopo anno la situazione non migliora”. Queste le lapidarie parole di Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, nel presentare in Comune a Varese i dati del monitoraggio della Goletta dei Laghi sul Lago Maggiore. “Non diamo patenti di balneabilità, chiosa, ma queste analisi restituiscono un’istantanea utile per individuare i problemi e ragionare sulle soluzioni.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero italiano dell’ambiente e della tutela del territorio, con una missiva inviata a Bellinzona, contesta il Piano di utilizzazione cantonale (PUC) relativo alla realizzazione della terza tappa della discarica di inerti di Stabio. L’impianto, situato a ridosso del confine, è da tempo oggetto di discordia con gli abitanti di Cantello. Per le autorità italiane…
Domeniche senz’auto e targhe alterne per combattere lo smog
Questo contenuto è stato pubblicato al
Targhe alterne e domeniche senz’auto per combattere l’inquinamento atmosferico invernale quando le PM10 (le famigerate polveri sottili, pericolose per la salute) superano i limiti. Le propone il consigliere di Stato Claudio Zali che, stamani (martedì), ha presentato a Bellinzona le misure d’urgenza in caso d’inquinamento atmosferico acuto e il rapporto 2015 sulla qualità dell’aria in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Già nello scorso 21 luglio se ne era parlato a causa dell’inquinamento delle sue acque e, nella giornata di lunedì, il Faloppia, il torrente che scorre tra Canton Ticino e Lombardia, è stato al centro di un incontro nella sede della Regio Insubrica a Mezzana, che ha permesso a Canton Ticino, Provincia di Como e…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.