La televisione svizzera per l’Italia

Pesci robot in laguna

Le meraviglie di Venezia keystone

Uno sciame di droni sottomarini vigila sui fondali per proteggere Venezia dall'acqua alta

Non si tratta di un nuovo pesce scoperto nella laguna veneziana. Si chiama Venus Swarm ed è uno sciame di droni sottomarini che controllerà i fondali circostanti Venezia, permettendo di proteggere dal pericolo dell’acqua alta il patrimonio storico e artistico della città. Il sistema ultra tecnologico è stato presentato giovedì all’Expo Venice. Si tratta di un insieme di più veicoli cooperanti e coordinati ed è il risultato di anni di studi. Vincenzo Nanni dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie), che ha collaborato alla realizzazione del progetto con l’Università di Roma Tor Vergata, ha spiegato che “la linea di ricerca prende spunto dall’imitazione delle forme di aggregazione animale e dell’intelligenza di gruppo”. I droni saranno collegati tra loro da un sistema wireless sottomarino che utilizza il suono e la luce per comunicare le informazioni.

I “pesci-robot” potranno poi essere impiegati nella sorveglianza di strutture marine, come le piattaforme petrolifere, ma anche per altri scopi quali l’analisi della biodiversità acquatica, il controllo dell’inquinamento e il rilevamento di reperti archeologici.

ATS/CaL

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR