Uno sciame di droni sottomarini vigila sui fondali per proteggere Venezia dall'acqua alta
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Non si tratta di un nuovo pesce scoperto nella laguna veneziana. Si chiama Venus Swarm ed è uno sciame di droni sottomarini che controllerà i fondali circostanti Venezia, permettendo di proteggere dal pericolo dell’acqua alta il patrimonio storico e artistico della città. Il sistema ultra tecnologico è stato presentato giovedì all’Expo Venice. Si tratta di un insieme di più veicoli cooperanti e coordinati ed è il risultato di anni di studi. Vincenzo Nanni dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie), che ha collaborato alla realizzazione del progetto con l’Università di Roma Tor Vergata, ha spiegato che “la linea di ricerca prende spunto dall’imitazione delle forme di aggregazione animale e dell’intelligenza di gruppo”. I droni saranno collegati tra loro da un sistema wireless sottomarino che utilizza il suono e la luce per comunicare le informazioni.
I “pesci-robot” potranno poi essere impiegati nella sorveglianza di strutture marine, come le piattaforme petrolifere, ma anche per altri scopi quali l’analisi della biodiversità acquatica, il controllo dell’inquinamento e il rilevamento di reperti archeologici.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mose, sì all’arresto di Galan
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Camera dei deputati ha autorizzato a scrutinio segreto l’arresto del deputato di Forza italia Giancarlo Galan coinvolto nell’inchiesta veneziana sulle tangenti per il Mose, con 395 voti contro 138 e due astensioni. I legali dell’ex governatore del Veneto, che è stato dimesso nel pomeriggio dall’ospedale di Este, hanno annunciato la presentazione dell’istanza per i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo stato italiano è alla disperata ricerca di denaro. Soffocato da un debito pubblico da record, 2120 miliardi di euro, sta mettendo all’asta numerosi beni pubblici. Tra questi addirittura un’isola della laguna veneziana. I cittadini hanno tentato invano di salvarla con una colletta ma non disperano di riuscire nel loro intento. L’isola ha tutta una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un kosovaro di 24 anni ha rubato un vaporetto e ha costretto la polizia italiana a un inseguimento, nella laguna di Venezia, sabato notte. Non sono mancati gli speronamenti, ai danni prima di un mezzo pubblico e poi delle forze dell’ordine. Arrestato in evidente stato di ubriachezza, l’uomo si è giustificato dicendo che gli serviva…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.