Navigation

Crescono le divergenze sull’immigrazione in Italia

Immigrati sorvegliati dalle forze dell'ordine tvsvizzera

L’Italia si appresta ad irrigidire le procedure in tema di immigrazione. Il decreto sicurezza - caro alla Lega ma che ha provocato alcuni mal di pancia nel Movimento 5 stelle - contiene delle norme che renderanno più complesse le procedure dell’accoglienza, della richiesta di protezione umanitaria e del soggiorno.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 novembre 2018 - 15:00
Enrico Marra

Il decreto è accolto positivamente da una cospicua parte di opinione pubblica, critica verso l’immigrazione, ma al contempo è aspramente criticato.

Le cooperative sociali, la Chiesa e le comunità cristiane, impegnate nell’accoglienza di poveri e migranti, nel nuovo quadro normativo sono fortemente disorientate.


Per dare l’idea della divergenza di vedute e della distanza di queste opinioni in tema di immigrazione in Italia, nel reportage sono raccolte due testimonianze, due punti di vista diametralmente opposti, espressi da due persone socialmente impegnate sul tema, anche se appartenenti a diversi settori.

Marco Tosatti è un giornalista vaticanista di lungo corso e scrittore. E’ autore di un blog che riscuote un buon successo. Tosatti ha un punto di vista critico sull’accoglienza incondizionata e sugli effetti indesiderati che questa provoca alla cittadinanza.

Oliviero Forti, il responsabile immigrazione della Caritas italiana, vede invece nel messaggio politico respingente di questo governo in tema di immigrazione, un arretramento che, in molti contesti, sta diventando una vera e propria deriva culturale.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.