La televisione svizzera per l’Italia

Operativo a Roma il piano sicurezza in vista del Giubileo

Migliaia gli agenti schierati in città e in periferia keystone

Verso maggiori controlli nella capitale italiana - 2'000 agenti per presidiare oltre 1'000 obiettivi sensibili

Iniziano lunedì i 15 giorni che rappresentano una sorta di prova generale per le forze dell’ordine in vista del “Giubileo ai tempi dell’IS”, così definito dal questore di Roma: 2’000 gli agenti per le strade che presidieranno, oltre ai 1’000 obiettivi sensibili, autobus e metropolitane. Sorvegliati speciali Piazza San Pietro, l’aeroporto di Fiumicino e i principali monumenti della città, dal Colosseo alla fontana di Trevi.

Il “Piano Giubileo” prevede, inoltre, l’installazione di metal detector e la possibilità di effettuare perquisizioni di cittadini e visitatori. Dall’8 dicembre entrerà in vigore la no-fly zone: il divieto di sorvolo sulla città per gli ultraleggeri. “Le misure sono molto più stringenti e di immediata percezione, ma non cambierà nulla per la libertà e i diritti dei cittadini; stiamo infatti utilizzando tutti gli strumenti che le norme vigenti ci mettono a disposizione”, ha spiegato il prefetto della capitale Franco Gabrielli.

Da parte del Vaticano, invece, non c’è stata nessuna richiesta per aumentare le misure di sicurezza.

ATS/CaL

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR