Lufthansa ha confermato di aver presentato un'offerta per l'acquisto di Alitalia, dicendosi interessata a rilevare parte della compagnia aerea italiana. Secondo quanto scritto dal Corriere della sera, l'offerta dell'azienda tedesca, che già controlla anche Swiss, ammonta a 500 milioni di euro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 16.10.2017)
Contenuto esterno
La notizia, anticipata dal Corriere della sera, è stata confermata lunedì sera dalla compagnia tedesca, a poche ore dallo scadere dei termini per le offerte vincolanti per l’azienda italiana.
“Lufthansa – si legge nella nota – ha ritenuto di non fare un’offerta per l’intera compagnia ma ha manifestato l’interesse solo per alcune parti” del traffico globale della compagnia e per l’attività point-to-point domestica ed europea.
L’offerta “comprende una proposta per una nuova struttura di Alitalia con modello di business focalizzato (“Nuova Alitalia”), che potrebbe dare origine a prospettive economiche nel lungo termine”.
I commissari straordinari, evidenzia ancora la compagnia tedesca, hanno accettato di mantenere la “riservatezza” sui dettagli della proposta.
Tuttavia, secondo quanto anticipato dal Correre della Sera, Lufthansa, che controlla anche la compagnia elvetica Swiss, sarebbe pronta a una spesa di 500 milioni di euro per rilevare aerei, piloti e altro personale. Secondo il quotidiano, il piano della compagnia tedesca prevede comunque il taglio di 6’000 posti di lavoro.
Venerdì scorso il governo italiano aveva concesso altri 300 milioni di credito per agevolare la vendita. C’è ora tempo fino al 30 aprile per valutare le offerte sul tavolo e per negoziare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Da Lugano a Roma in 80 minuti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La scelta di Adria Airways Switzerland (Darwin Airlines), che da questo mese vola con apparecchi Saab 2000 da 50 posti sulla città eterna tre volte alla settimana (lunedì, venerdì e domenica), è sicuramente influenzata dal riposizionamento di alcune compagnie (tra cui Alitalia) che hanno deciso di lasciare Malpensa in favore di Linate per i collegamenti con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma si tratta solo di un flebile lumicino nella tempesta che sta di nuovo coinvolgendo il vettore italiano, dopo la bocciatura perentoria alle urne dell’accordo del 14 aprile che prevedeva tagli agli stipendi dell’8% e 980 esuberi ma anche l’immissione di 2 miliardi di euro nell’azienda, che perde ormai 2 milioni al giorno, per finanziare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’avventura dell’unica compagnia aerea del Canton Ticino finisce quindi dopo 14 anni. Le azioni di Darwin -che opera con il marchio Etihad Regional in diversi paesi europei- sono state tutte acquistate dalla una società svizzera sussidiaria della slovena Adria, membro di Star Alliance, vettore leader nell’Europa sudorientale. La partner araba di Darwin, Etihad, ha deciso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Roma, sono rimaste chiuse la metropolitana, la linea ferroviaria Roma-Lido e quella urbana Roma-Viterbo. È stata sospesa la zona a traffico limitato centrale e la circolazione ha subito particolari disagi nel quadrante sud della capitale, a causa di alcuni incidenti. Situazione piuttosto tranquilla all’aeroporto di Fiumicino, poiché in vista dello sciopero la compagnia aerea Alitalia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre anni dopo l’ingresso di Etihad nel capitale, il crac è a un passo. Alitalia ha perso nel 2016 oltre 450 milioni di euro, ben più d’un milione al giorno, e per la quarta volta in otto anni avrà bisogno di nuovi capitali. I guai cominciarono nel 2009, quando Air France KLM aveva intenzione di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.