La televisione svizzera per l’Italia

Verso un’Alitalia tedesca?

Lufthansa ha confermato di aver presentato un'offerta per l'acquisto di Alitalia, dicendosi interessata a rilevare parte della compagnia aerea italiana. Secondo quanto scritto dal Corriere della sera, l'offerta dell'azienda tedesca, che già controlla anche Swiss, ammonta a 500 milioni di euro.    

Contenuto esterno


La notizia, anticipata dal Corriere della sera, è stata confermata lunedì sera dalla compagnia tedesca, a poche ore dallo scadere dei termini per le offerte vincolanti per l’azienda italiana.

“Lufthansa – si legge nella nota – ha ritenuto di non fare un’offerta per l’intera compagnia ma ha manifestato l’interesse solo per alcune parti” del traffico globale della compagnia e per l’attività point-to-point domestica ed europea.

L’offerta “comprende una proposta per una nuova struttura di Alitalia con modello di business focalizzato (“Nuova Alitalia”), che potrebbe dare origine a prospettive economiche nel lungo termine”.

I commissari straordinari, evidenzia ancora la compagnia tedesca, hanno accettato di mantenere la “riservatezza” sui dettagli della proposta.

Tuttavia, secondo quanto anticipato dal Correre della Sera, Lufthansa, che controlla anche la compagnia elvetica Swiss, sarebbe pronta a una spesa di 500 milioni di euro per rilevare aerei, piloti e altro personale. Secondo il quotidiano, il piano della compagnia tedesca prevede comunque il taglio di 6’000 posti di lavoro. 

Venerdì scorso il governo italiano aveva concesso altri 300 milioni di credito per agevolare la vendita. C’è ora tempo fino al 30 aprile per valutare le offerte sul tavolo e per negoziare.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR