La televisione svizzera per l’Italia

L’antitrust italiana multa Samsung e Apple

Per la prima volta due giganti informatici sono stati condannati per la cosiddetta "obsolescenza programmata". La Radiotelevisione svizzera ha discusso dell'impatto di questa sentenza con Maurizio Mensi, professore all'Università Luiss di Roma.

Contenuto esterno

Dopo lunghe indagini, il Garante italiano dei consumatoriCollegamento esterno ha inflitto una multa di rispettivamente dieci e cinque milioni di euro alla Apple e alla Samsung per “pratiche commerciali scorrette […] in relazione al rilascio di alcuni aggiornamenti del firmware dei cellulari che hanno provocato gravi disfunzioni e ridotto in modo significativo le prestazioni, in tal modo accelerando il processo di sostituzione degli stessi”.

Le due aziende, insomma, hanno applicato strategie di quella che viene chiamata ‘obsolescenza programmataCollegamento esterno‘.

Le organizzazioni dei consumatori, che hanno denunciato le due società, hanno espresso soddisfazioni per la sentenza e ora stanno valutando azioni collettive.

Samsung ha da parte sua rivendicato la propria correttezza: “Abbiamo sempre rilasciato aggiornamenti software che consentissero ai propri utenti di avere la migliore esperienzapossibile” afferma la società.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR