La televisione svizzera per l’Italia

Sovranisti europei radunati a Roma

Matteo Salvini e Viktor Orban
Mtva - Media Service Support And Asset Management Fund

Si è aperto lunedì nella capitale italiana un convegno di due giorni che riunisce alcune delle figure di spicco della destra sovranista, tra cui il premier ungherese Viktor Orban.

“Il nuovo conservatorismo nazionale è una minaccia o, al contrario, una virtù?”. È questo il tema del convegnoCollegamento esterno della seconda edizione della National Conservatism Conference, che dopo Washington nel 2019 fa tappa quest’anno a Roma.

Una domanda più che altro retorica: basta infatti leggere la lista degli oratori per capire quale sia la risposta. Oltre al premier ungherese Viktor Orban, dovrebbero prendere la parola, tra gli altri, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e la francese Marion Maréchal Le Pen.

I partecipanti all’incontro intendono in particolare celebrare – in chiave sovranista – figure come l’ex presidente statunitense Ronald Reagan, ma anche e soprattutto Giovanni Paolo II.

E su questo tentativo di accaparrarsi l’eredità politico-religiosa di Karol Wojtyla sono subito nate discussioni. La Radiotelevisione svizzera ne ha discusso con la storica Lucetta Scaraffia e con lo scrittore e giornalista Pierangelo Buttafuoco.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR