La Mille Miglia storica è partita giovedì da Brescia. 450 le vetture al via, in rappresentanza di 39 nazioni di cinque continenti. L'edizione 2017 è la 35esima rievocazione della corsa nata esattamente 90 anni fa. Il reportage della Radiotelevisione svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 18.05.2017)
Contenuto esterno
Brescia, Roma e ritorno, un percorso che attraversa sette regioni e 200 comuni. 1’600 chilometri, 1’000 miglia, in quattro giorni. Un “museo viaggiante” di 450 veicoli costruiti tra il 1927 e il 1957.
La più affascinante delle competizioni automobilistiche del ‘900 ha saputo creare eroi, leggende e una tragedia nel 1957. Quest’anno, infatti, è anche il 60esimo anno dalla morte del pilota spagnolo De Portago.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
“In un mondo fuori asse l’amicizia tra Italia e Svizzera è ancora più preziosa”
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ferrari di Fangio battuta all’asta per 28 milioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ventotto milioni di dollari è il prezzo spuntato a un’asta di Sotheby a New York da una Ferrari 290 MM disegnata nel 1956 per il leggendario campione della Formula 1 Juan Manuel Fangio. Della vettura esistono solo 4 esemplari al mondo. Fangio la guidò alla Mille Miglia del 1956 portandola a un passo dal podio.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Considerato il cuore del famoso marchio automobilistico, il Museo ospita i pezzi più significativi della collezione storica Alfa Romeo, costituita a partire dalla prima metà degli anni ’60. Colore “rosso Alfa” per la rinascita del Museo, che oggi è strutturato in sei semi-piani, e comprende 70 modelli, ovvero quelli che maggiormente hanno segnato non solo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri nel 2015 hanno percorso in media 36,8 chilometri al giorno a testa, di cui il 44% nel tempo libero e il 24% per recarsi al lavoro o a scuola.
Automobili “made in Switzerland”, rimane solo la nostalgia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esistono oggi solo 8 modelli di quella che è stata definita la Rolls Royce elvetica. La breve vita della Pic-Pic terminò nel 1920 e con lei anche la storia della produzione automobilistica in Svizzera, paese che, salvo alcuni prototipi all’avanguardia e la Sauber in Formula 1, non ha mai più avuto una vera e propria…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.