La televisione svizzera per l’Italia

Morte di Giulio Regeni, vertice fallito

I magistrati italiani critici sulle carte fatte pervenire dall'Egitto ansa

Roma richiama l'ambasciatore dal Cairo; l'Egitto ha consegnato un dossier "di pochissime pagine", poco utile a investigatori e inquirenti

“Richiamato per consultazioni”. Con queste motivazioni il ministro degli Affari Esteri italiano, Paolo Gentiloni, ha disposto il richiamo a Roma per consultazioni dell’Ambasciatore al Cairo Maurizio Massari. Un primo passo, non il ritiro ma il richiamo. La decisione fa seguito agli sviluppi delle indagini sulla morte di Giulio Regeni e in particolare alle riunioni svoltesi a Roma giovedì e venerdì tra i gruppi investigativi italiani ed egiziani.

Dopo esito incontri magistrati a Roma, Italia ha deciso formalmente di richiamare per consultazioni Ambasciatore. Italia si fermerà solo davanti alla verità. #veritapergiulioregeni Pubblicato da Matteo RenziCollegamento esterno su Venerdì 8 aprile 2016Collegamento esterno

In base a tali sviluppi – comunicano da Roma – si rende necessaria una valutazione urgente delle iniziative più opportune per rilanciare l’impegno volto ad accertare la verità sul barbaro omicidio dello studente universitario italiano.

La delusione italiana nasce dal fatto che il l’Egitto ha consegnato un dossier “di pochissime pagine”, documenti che, in parte, erano già noti o erano già stati consegnati, ma nessun atto giudiziario o tabulati telefonici che potessero soddisfare le richieste fondamentali avanzate dagli investigatori e dagli inquirenti.

ATS/sdr

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR