Moneta da due euro La numismatica celebra gli operatori sanitari

La nuova moneta di due euro con rappresentati due operatori sanitari.
Mef

Lascerà un segno anche sulle monete la pandemia di Covid-19: tra la quindicina di monete che compongono la collezione numismatica 2021 da poco presentata in Italia, ne spicca una del valore di due euro dedicata alle professioni sanitarie.

Vi sono raffigurati i busti di due professionisti i cui volti sono coperti da mascherine. “Un mix tra medici e infermieri” li definisce nel video allegato la medaglista che li ha disegnati. Ad accompagnarli c’è una scritta: “Grazie”. Un modo per rendere omaggio ai sanitari, tutt'ora confrontati con una grossa mole di lavoro legata all'emergenza causata dalla pandemia.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze e il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato giovedì 21 gennaio la nuova Collezione Numismatica 2021, emessa dal MEF e coniata dalla Zecca italiana. La collezione è composta da 15 soggetti ispirati a storia, arte, sport, scienza, natura ed eccellenze enogastronomiche italiane.

"Le tematiche oggetto di questa edizione vogliono rappresentare un sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti
storici e artisti simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche nella gratitudine nei confronti di chi, nell'ultimo anno segnato dalla pandemia da
Covid-19, ha messo senza riserve la propria professionalità al servizio della collettività". Si legge nella nota del Mef.

La moneta dedicata alle professioni sanitarie, dal valore di 2 euro, è destinata anche alla circolazione ordinaria, a testimonianza del riconoscimento della collettività nel periodo dell'emergenza. Ecco il video:


tvsvizzera.it/fra con RSI


Desiderate ricevere ogni settimana una selezione di nostri articoli? Abbonatevi alla newsletter gratuita.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.



Parole chiave