La televisione svizzera per l’Italia

Mestre, una tragedia ancora senza spiegazioni

autobus rovesciato
L'ipotesi più plausibile sembra per ora essere quella di un malore dell'autista. Keystone / Andrea Merola

Nell'incidente che ha coinvolto un pullman martedì sera a Mestre sono morte 21 persone, tra cui due bambini, e 15 sono rimaste ferite. Le cause della tragedia sono ancora tutte da chiarire.

Le bandiere degli edifici pubblici sventolano a mezz’asta mercoledì a Venezia, in seguito al terribile incidente che ha coinvolto un autobus turistico, precipitato martedì sera da un cavalcavia tra Mestre e Marghera.

“L’autobus si è ribaltato. L’impatto è stato terribile perché è caduto per più di 10 metri” e si è schiantato vicino a una linea ferroviaria sottostante, ha spiegato il capo dei vigili del fuoco veneziani Mauro Luongo ai rappresentati dei media.

Nell’autobus viaggiavano 35 persone, stando a quanto indicato da Massimo Fiorese, amministratore delegato della società di pullman La Linea. Il gruppo stava tornando nel campeggio in cui alloggiava dopo una visita della Serenissima.

Il bilancio è rimasto invariato nella notte: 21 persone hanno perso la vita e 15 sono rimaste ferite. L’identificazione delle vittime, probabilmente quasi tutte straniere, è ancora in corso. Tra di esse vi sono cinque cittadini ucraini, l’autista italiano e un cittadino tedesco. Non si hanno notizie di vittime svizzere. Il Dipartimento federale degli affari esteri ha indicato di essere in contatto con le autorità italiane tramite la sua rappresentanza diplomatica di Milano.

Contenuto esterno

Possibile malore

Le cause dell’incidente sono ancora ignote. L’amministratore delegato della società di autobus ha escluso un colpo di sonno dell’autista, un uomo di 40 anni. “Aveva iniziato il turno due ore prima”, ha affermato Fiorese.

“È un incidente veramente inspiegabile, ha proseguito, perché è avvenuto in un’area urbana, ha coinvolto un pullman elettrico nuovo e la velocità in quel momento era bassissima”. L’unica ipotesi plausibile, evocata anche dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia, è quella di un malore. Ma per confermarla si dovranno attendere i risultati dell’autopsia.

Attualità

La droga sequestrata dalla polizia di Berna.

Altri sviluppi

Maxi sequestro di droga a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante retate svolte questa settimana nei cantoni di Berna e Friburgo le forze dell'ordine hanno sequestrato circa una tonnellata di hashish e marijuana e arrestato diverse persone. Le indagini sono ancora in corso.

Di più Maxi sequestro di droga a Berna
Passeggeri in attesa all'aeroporto.

Altri sviluppi

Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpito soprattutto il traffico aereo a Zurigo-Kloten e il settore energetico, risparmiate invece le banche e la Borsa.

Di più Tilt informatico, problemi anche in Svizzera
Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR