Una voragine di circa duecento metri per sette di larghezza si è aperta mercoledì mattina sul Lungarno Torrigiani, tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie, in pieno centro di Firenze, inghiottendo alcune auto in sosta. Il cedimento è avvenuto verso le sei e un quarto. Ai vigili del fuoco che sono intervenuti non risultano persone coinvolte.
Il cedimento sarebbe stato causato dalla rottura di un grosso tubo dell’acqua. La rottura del tubo, oltre a provocare il crollo, ha causato l’allagamento della voragine sommergendo in parte le vetture cadute all’interno. «Nessun ferito, ma solo danni: danni pesantissimi». Così il sindaco di Firenze Dario Nardella che si è recato sul posto: «È una voragine molto importante».
Vigili del fuoco, polizia municipale e Protezione civile sono al lavoro per evitare possibili altri crolli della strada e anche della spalletta nel tratto di lungarno dove si è verificata la voragine. Il problema, spiegano i vigili del fuoco, è l’acqua che fuoriesce dalla tubatura provocando il dilavamento del terreno e quindi l’erosione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Scoperti i discendenti di Leonardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La famiglia del grande genio di Vinci, Leonardo, non si è estinta, sono stati trovati discendenti viventi. L’annuncio arriva dallo storico dell’arte tra i massimi leonardisti Alessandro Vezzosi, direttore del Museo ideale Leonardo Da Vinci, che giovedì prossimo, in occasione della conferenza “Leonardo vive” al teatro di Vinci (Firenze) assieme alla storica Agnese Sabato presenterà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ben 35 i discendenti viventi di Leonardo Da Vinci e tra loro c’è anche Franco Zeffirelli. È questo il risultato della ricerca iniziata nel 1973 che Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, e Agnese Sabato, dello stesso museo. I dati sono stati presentati giovedì sera al Teatro di Vinci in occasione…
Renzi tifoso nella sua Firenze: “Salutate la capolista”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ormai è un coro ricorrente in questi giorni nelle sedute di Governo. Tutte le riunioni sulla manovra per il prossimo anno contenuta nella legge di stabilità, ha detto oggi ai giornalisti presenti Matteo Renzi entrando a palazzo Vecchio a Firenze, sono aperte dal particolare saluto del ministro dell’economia Pier Carlo Padoan con il suo ironico…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.