La televisione svizzera per l’Italia

Matteo Renzi leader su Twitter

Neanche un cinguettio sulla sua partecipazione all'inaugurazione del San Gottardo Twitter/RSI

Il premier italiano è per il terzo anno il politico europeo più seguito, pur molto distante -su scala mondiale- da Obama e dal Papa

È molto distante da Barack Obama o dal Papa, ma il premier italiano Matteo Renzi per il terzo anno consecutivo si conferma il leader europeo più seguito su Twitter. Ben più del francese François Hollande e del britannico David Cameron.

Matteo Renzi raccoglie sul sito di microblogging quasi due milioni e mezzo di seguaci, all’incirca lo stesso numero della famiglia reale britannica e il doppio del collega canadese Justin Trudeau.

Il seguito del premier e segretario del PD non è una novità: il presidente del Consiglio italiano guida il ranking europeo da quando nel 2014 il sito Twiplomacy.com ha cominciato a tenere la classifica.

Il leader politico con il maggior numero di seguici al mondo è il presidente statunitense Barack Obama che ne conta 74 milioni (su Facebook vanta 48 milioni di like). Poco meno del triplo di Papa Francesco che ne conta 28 milioni.

Diem/ANSA

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR