La televisione svizzera per l’Italia

Mafie, condannato in Italia ristoratore argoviese

Il ristorante a Muri (AG) verso cui si sono rivolte le attenzioni degli inquirenti.
Il ristorante a Muri (AG) verso cui si sono rivolte le attenzioni degli inquirenti. keystone

L'imputato era sospettato di legami con la cosca calabrese Anello-Fruci di Vibo Valenzia. In precedenza erano stati inflitti 11 anni a operaio comunale del Luganese.

Un ristoratore nel Canton Argovia e un impiegato comunale in Ticino sono stati condannati in Italia rispettivamente a 17 e 11 anni di reclusione per i loro rapporti con la cosca calabrese degli Anello-Fruci di Filadelfia (Vibo Valenzia).

Altri sviluppi
azione di polizia

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Gli uomini della ‘ndrangheta in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’approfondimento della RSI Falò affronta il tema delle cosche in terra elvetica: che portata hanno e cosa si sta facendo per contrastarli?

Di più Gli uomini della ‘ndrangheta in Svizzera

Dall’inchiesta “Imponimento” erano emerse le ramificazioni in Svizzera del clan ‘ndranghetista, che si erano concentrate sul titolare di un ristorante di Muri (Argovia), a cui il Tribunale di Lamezia Terme ha inflitto mercoledì una pena detentiva.

Contenuto esterno

Nella cittadina elvetica operava anche il secondo referente della cosca calabrese, il cui cugino lavorava come operaio comunale a Grancia (Lugano). Quest’ultimo, secondo quanto ha riferito oggi la RSI, era stato estradato in Italia e condannato nell’agosto 2022 dal Tribunale di Catanzaro a 11 anni.

Altri sviluppi
La stazione di Lamone-Cadempino.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La rete calabrese con le maglie in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Un’operazione condotta dai carabinieri – con forti legami con la Svizzera – ha portato all’arresto di 31 persone, tutte legate alla ‘Ndrangheta.

Di più La rete calabrese con le maglie in Ticino

I verdetti emessi dalla giustizia italiana, ha sottolineato il Ministero pubblico della Confederazione, sono anche il frutto delle indagini svolte dalle autorità svizzere, con le quali è stata costituita una squadra investigativa comune.

In proposito gli inquirenti bernesi sottolineano in una nota tanto l’importanza della collaborazione transfrontaliera, quanto “il ruolo di primo piano” assunto dalla Procura federale “in questo ambito di rilevanza strategica.”

Altri sviluppi
L aula che ha ospitato il maxi processo contro la ndrangheta nel gennaio del 2021

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Estradati in Italia tre presunti membri della ‘ndrangheta

Questo contenuto è stato pubblicato al Sviluppi elvetici sul fronte dell’operazione di settimana scorsa coordinata dalle Direzioni Distrettuali Antimafia di Milano, Livorno e Reggio.

Di più Estradati in Italia tre presunti membri della ‘ndrangheta

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR