La televisione svizzera per l’Italia

La Pininfarina ora è indiana

La Lancia Beta Montecarlo è uno dei capolavori Pininfarina anni '70 Lancia

La storica azienda, leader nel design a 4 ruote, è definitivamente nelle mani del gruppo Mahindra

È stato formalizzato lunedì l’accordo tra Pininfarina e il gruppo indiano Mahindra. Il 76% della storica carrozzeria torinese, detenuta dalla holding Pincar, passa alla PF Holding BV, società di diritto olandese detenuta da Tech Mahindra e Mahindra & Mahindra. L’operazione vale 150 milioni di euro, 166 milioni di franchi.

I consiglieri di amministrazione si sono dimessi e il nuovo consiglio d’amministrazione sarà nominato dall’assemblea del 3 agosto prossimo. Saranno confermati i vertici dell’azienda, con Paolo Pininfarina presidente e Silvio Angori amministratore delegato. Paolo Pininfarina ha spiegato che l’accordo con Mahindra “era la migliore soluzione. La Pininfarina resta in Italia. Avrà il presidente in Italia, le maestranze, il quartier generale”.

L’accordo prevede l’assunzione di un impegno da parte degli indiani di investire 20 milioni di euro con un aumento di capitale entro la fine del 2016. Pininfarina e Mahindra sottoscriveranno un accordo di licenza di marchio, sull’utilizzo dei marchi di proprietà di Pininfarina per i prodottti automotive del gruppo indiano.

EnCa

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR