La televisione svizzera per l’Italia

La Guardia di finanza sequestra 18 milioni a un broker residente in Svizzera

uomo davanti a schermi con dati finanziari
Truffe per decine di milioni. Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved

Un'inchiesta della Procura di Milano ha portato al sequestro di 18 milioni di euro al fondatore di alcune società elvetiche residente in Svizzera.

Il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza, in un’inchiesta della Procura di Milano, sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo da circa 18 milioni di euro a carico di una persona residente in Svizzera, “fondatore di un gruppo societario e amministratore di alcune società elvetiche”.

Dalle indagini è emerso che l’indagato avrebbe messo in piedi “un sofisticato sistema societario, creato ad hoc al fine di collocare in Italia, attraverso una folta rete di agenti, diverse tipologie di prodotti finanziari, come polizze assicurative sulla vita, strumenti finanziari derivati, servizi d’investimento in un fondo lussemburghese, in assenza delle prescritte autorizzazioni per operare fuori sede, nei confronti di imprenditori del Nord Italia in possesso d’ingenti patrimoni mobiliari”.

I reati al centro dell’inchiesta sono “truffa, abusiva attività finanziaria svolta sul territorio dello Stato” e, come si legge in un comunicato del procuratore Marcello Viola, “omessa presentazione della dichiarazione dei redditi”.

Le presunte vittime dei raggiri su investimenti finanziari hanno denunciato di aver subìto “un danno patrimoniale complessivo nell’ordine di oltre 50 milioni di euro”, come emerge dall’inchiesta della Procura milanese.

Truffati anche Giorgetto Giugiaro e Matteo Cordero di Montezemolo

Come si legge nel decreto del GIP Teresa De Pascale, infatti, l’indagine è nata dalle denunce presentate, tra il 2020 e il 2024, da sei persone, tra cui il designer Giorgetto Giugiaro, che “lamentavano di essere stati raggirati” dall’uomo e dai suoi “collaboratori che, agendo per conto delle società di gruppo elvetico, avevano proposto loro attività d’investimento e collocato strumenti finanziari rivelatisi alla fine fallimentari”. Giugiaro avrebbe perso “12,5 milioni di euro”.

Sempre dagli atti risulta che una società di Matteo Cordero di Montezemolo, figlio dell’ex presidente Ferrari, avrebbe subìto un danno di oltre 350’000 euro, dopo essere stata “sollecitata” a investire “nel comparto HFPO complessivi 10 milioni di euro e nel comparto Tangible Credit complessivi 3 milioni di euro”.

Il figlio dell’ex presidente della Fiat è stato anche sentito come teste, spiegando che “gli uffici di Londra” della società elvetica “non gli sembravano essere operativi, tenuto conto dell’assenza di una adeguata struttura tale da gestire i servizi che proponevano”. I nove indagati “in occasione della fissazione degli incontri sostenevano di avere la loro struttura operativa in Svizzera”. Spesso, però, “si recavano in Italia in quanto avevano svariati rapporti con clienti italiani sia legati al mondo dell’imprenditoria che istituzionali”. Sempre negli atti si legge che il broker in passato aveva lavorato “come fisico nucleare al CERN di Ginevra”.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR