La televisione svizzera per l’Italia

La “Via Crucis” di Nuzzi

L’intervista all’autore del libro che racconta la lotta di Papa Francesco per riformare la Chiesa

Altri sviluppi

Dopo “Vaticano spa” e “Sua Santità”, il giornalista Gianluigi Nuzzi è tornato a far parlare di sé con “Via Crucis” (un altro libro, sempre edito da Chiarelettere). Si tratta di una nuova inchiesta che racconta dall’interno la lotta che Papa Francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendo per riformare la Chiesa. Tutto a partire da registrazioni e documenti riservati e inediti.

Ma si tratta di documenti ricevuti da qualcuno? Usciti dalle mura vaticane grazie a qualche “corvo” infiltrato nella Santa Sede? Risultato, in pochi giorni il libro ha scatenato polemiche e arresti. Lo stesso Gianluigi Nuzzi è stato convocato in Vaticano dal promotore di giustizia del Papa, per comparire come indagato nel procedimento che coinvolge per esempio monsignor Vallejo Balda e altri, già arrestati.

In questa intervista, il giornalista e scrittore racconta del libro “Via Crucis” e degli sprechi, e gli scandali, del Vaticano.

Claudio Moschin

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR