La televisione svizzera per l’Italia

L’Italia avvia la parziale privatizzazione delle ferrovie

L'infrastruttura rimarrà in mani pubbliche keystone

L’alienazione non potrà andare oltre il 40% - Critica la sinistra

Lo Stato italiano ha deciso di avviare la parziale privatizzazione delle Ferrovie dello Stato,”tenendo conto della complessità della loro gestione e della necessità di aumentare gli obblighi del servizio pubblico”, ha detto il responsabile dei trasporti Graziano Delrio al termine del Consiglio dei ministri di oggi, lunedì.

“L’alienazione non potrà andare oltre il 40%” e sarà destinata a “un azionariato diffuso (anche da parte dei dipendenti) e a investitori istituzionali”, ha spiegato, e l’infrastruttura rimarrà in mani pubbliche. Sono stati definiti dei paletti: “Dovrà essere garantito l’accesso a tutti in maniera uguale”. Si tratta solo dell’inizio di un percorso, ha precisato ancora Delrio nel corso di una conferenza stampa.

Da sinistra sono già arrivate critiche: “si tratta di un disinvestimento e peggioramento dei servizi che penalizzerà i pendolari, già colpiti dalla concentrazione di risorse sull’alta velocità”, ha commentato il deputato Stefano Fassina.

pon/ANSA

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR