La televisione svizzera per l’Italia

La Procura di Venezia apre un fascicolo sulla battuta di caccia di Trump Jr. nella laguna

Donald Trump Jr
Il figlio del presidente degli Stati Uniti ha ucciso un animale protetto. Keystone-SDA

La procura di Venezia ha aperto una fascicolo relativo alla battuta di caccia che si è tenuta nel dicembre scorso in una riserva della laguna di Venezia e alla quale ha partecipato Donald Trump Jr.

Nel corso della battuta, documentata da alcuni video in cui compare anche il figlio del presidente degli Stati Uniti, è stata uccisa una casarca, una specie protetta.

Dalle immagini si vede Trump Jr. che mostra una fila di volatili uccisi. Il fascicolo è stato aperto sulla base delle denunce presentate da diversi animalisti e dal consigliere regionale Andrea Zanoni.

Secondo la tesi difensiva del gruppo di otto americani che ha preso parte all’escursione in barca, la mattina della battuta in Valle Pierimpiè a Campagna Lupia c’erano altri due gruppi di cacciatori intenti, come loro, ad abbattere le anatre.

Altri sviluppi
trump junior

Altri sviluppi

Qui Italia

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

“Si tratta di un atto dovuto – dice il consigliere Andrea Zanoni all’ANSA – ora bisogna capire quali sono i reati: uno è quello, penale, della detenzione di un’anatra protetta dalla direttiva dell’UE, la casarca. Probabilmente ci potranno essere dei reati relativi alle armi e al porto d’armi”.

Per il consigliere “le normative italiane sulla detenzione e il porto delle armi sono molto severe e prevedono, in caso di violazione, delle sanzioni penali. Poi ci possono essere “altre violazioni come l’utilizzo – puntualizza – di munizioni al piombo che sono vietate in siti tutelati come la laguna dall’UE, proprio per evitare di avvelenare le acque e la fauna selvatica”. Secondo Zanoni “di sicuro vi è il reato di detenzione e abbattimento di fauna selvatica protetta”.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR