Come accoglieranno i mercati la legge di bilancio presentata lunedì da Giorgia Meloni?
Lapresse
Il disegno di legge adottato lunedì dal Consiglio dei ministri prevede, tra le altre cose, quasi 24 miliardi di euro di nuove misure di sostegno alle famiglie e alle imprese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
La manovra presentata lunedì è “molto seria e realistica, non spreca risorse ma le concentra sulle principali priorità”, ha dichiarato Giorgia Meloni alla stampa, al termine di una riunione lampo del Consiglio dei ministri.
Tra queste priorità, finanziate con 15,7 miliardi di euro di debito aggiuntivo e “tagli alla spesa”, c’è la “difesa del potere d’acquisto delle famiglie”, ha sottolineato la presidente del Consiglio.
Alla fine di settembre, alla ricerca di risorse, il Governo aveva alzato la previsione del deficit pubblico per il 2024 al 4,3% del PIL, rispetto alla precedente stima del 3,7%.
Questa revisione al rialzo del deficit è stata immediatamente punita dai mercati finanziari e ha provocato un forte aumento dei tassi di indebitamento dell’Italia.
Per far fronte all’inflazione, Giorgia Meloni ha rinnovato il taglio del cuneo fiscale per gli stipendi fino a 35’000 euro annui, per un costo di circa 10 miliardi di euro.
La legge di bilancio prevede anche sgravi fiscali in busta paga per le donne con almeno due figli e garantirà asili nido gratuiti a partire dal secondo figlio, nel tentativo di “smontare la narrativa per cui la natalità è un disincentivo al lavoro”.
La manovra aumenta anche la pensione minima, mentre riduce da 90 euro a 70 euro il canone annuo RAI.
Il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti si è detto convinto che i mercati e le autorità dell’Unione Europea accoglieranno favorevolmente la manovra e ha aggiunto di non temere il giudizio delle agenzie di rating.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha la più alta densità in Europa di apparecchiature di diagnostica per immagini e il loro utilizzo è in aumento. L'uso di queste apparecchiature non è praticamente regolamentato dalla Legge sull'assicurazione malattia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cala il consumo di vino in Svizzera: lo scorso anno è sceso del 7,9%, attestandosi a 218,4 milioni di litri. L'Ufficio federale dell'agricoltura definisce tale tendenza - osservata in tutta Europa - "preoccupante per la viticoltura".
Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attore e regista Jackie Chan riceverà il Pardo alla carriera in occasione della 78esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 9 agosto in Piazza Grande.
La strategia federale anticorruzione non è abbastanza coraggiosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La strategia anticorruzione della Confederazione non è abbastanza ambiziosa. Secondo il Controllo federale delle finanze (CDF), deve essere resa più efficace.
Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas è stato nominato alla presidenza del consiglio della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa
L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing
Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.