La televisione svizzera per l’Italia

Italia, approvata la legge di bilancio

Giorgia Meloni
Come accoglieranno i mercati la legge di bilancio presentata lunedì da Giorgia Meloni? Lapresse

Il disegno di legge adottato lunedì dal Consiglio dei ministri prevede, tra le altre cose, quasi 24 miliardi di euro di nuove misure di sostegno alle famiglie e alle imprese.

La manovra presentata lunedì è “molto seria e realistica, non spreca risorse ma le concentra sulle principali priorità”, ha dichiarato Giorgia Meloni alla stampa, al termine di una riunione lampo del Consiglio dei ministri.

Tra queste priorità, finanziate con 15,7 miliardi di euro di debito aggiuntivo e “tagli alla spesa”, c’è la “difesa del potere d’acquisto delle famiglie”, ha sottolineato la presidente del Consiglio.

Alla fine di settembre, alla ricerca di risorse, il Governo aveva alzato la previsione del deficit pubblico per il 2024 al 4,3% del PIL, rispetto alla precedente stima del 3,7%.

+ In Svizzera il debito pubblico rappresenta circa il 30% del Prodotto interno lordo. Un tasso tra i più bassi in Europa, dovuto anche un particolare meccanismo introdotto 20 anni fa

Questa revisione al rialzo del deficit è stata immediatamente punita dai mercati finanziari e ha provocato un forte aumento dei tassi di indebitamento dell’Italia.

Per far fronte all’inflazione, Giorgia Meloni ha rinnovato il taglio del cuneo fiscale per gli stipendi fino a 35’000 euro annui, per un costo di circa 10 miliardi di euro.

La legge di bilancio prevede anche sgravi fiscali in busta paga per le donne con almeno due figli e garantirà asili nido gratuiti a partire dal secondo figlio, nel tentativo di “smontare la narrativa per cui la natalità è un disincentivo al lavoro”.

La manovra aumenta anche la pensione minima, mentre riduce da 90 euro a 70 euro il canone annuo RAI.

Il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti si è detto convinto che i mercati e le autorità dell’Unione Europea accoglieranno favorevolmente la manovra e ha aggiunto di non temere il giudizio delle agenzie di rating.

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR