Italia, accelera produzione industriale: +3%

Il risultato di novembre su base annua è dovuto soprattutto al settore dell'auto, ma riguarda un po' tutti i comparti; spicca l'Emilia-Romagna
Accelera in Italia la produzione industriale. L’Istituto nazionale di statistica per il mese di novembre ha rilevato un aumento dello 0,5% rispetto a settembre, ma soprattutto del 3% nel confronto con un anno prima. Forte in particolare la crescita della produzione di autoveicoli iniziata alla fine dello scorso anno (+56,8% nel 2015), ma l’espansione congiunturale riguarda un po’ tutti i comparti.
Nel paese – che fa fatica a dire con certezza di essersi lasciato la recessione alle spalle – una regione sorprende per il vigore del suo settore industriale: si tratta dell’Emilia Romagna. Una regione, come spiega il presidente della Confindustria Maurizio Marchesini (ascolta l’audio qui sotto), che, assorbito anche il contraccolpo del terremoto, sta beneficiando delle sue due principali caratteristiche: l’essere altamente manifatturiera e fortemente esportatrice. A fine anno si stima che a Bologna e dintorni la crescita del PIL sarà attorno all’1,2% mentre nelle altre regioni d’Italia non arriverà complessivamente allo 0,8%.
Diem/RG
QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

Altri sviluppi
RG 12.30 del 12.12.15: l’intervista di Simona Soldini a Maurizio Marchesini, direttore della Confindustria Romagna

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.