Come accoglieranno i mercati la legge di bilancio presentata lunedì da Giorgia Meloni?
Lapresse
Il disegno di legge adottato lunedì dal Consiglio dei ministri prevede, tra le altre cose, quasi 24 miliardi di euro di nuove misure di sostegno alle famiglie e alle imprese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
La manovra presentata lunedì è “molto seria e realistica, non spreca risorse ma le concentra sulle principali priorità”, ha dichiarato Giorgia Meloni alla stampa, al termine di una riunione lampo del Consiglio dei ministri.
Tra queste priorità, finanziate con 15,7 miliardi di euro di debito aggiuntivo e “tagli alla spesa”, c’è la “difesa del potere d’acquisto delle famiglie”, ha sottolineato la presidente del Consiglio.
Alla fine di settembre, alla ricerca di risorse, il Governo aveva alzato la previsione del deficit pubblico per il 2024 al 4,3% del PIL, rispetto alla precedente stima del 3,7%.
Questa revisione al rialzo del deficit è stata immediatamente punita dai mercati finanziari e ha provocato un forte aumento dei tassi di indebitamento dell’Italia.
Per far fronte all’inflazione, Giorgia Meloni ha rinnovato il taglio del cuneo fiscale per gli stipendi fino a 35’000 euro annui, per un costo di circa 10 miliardi di euro.
La legge di bilancio prevede anche sgravi fiscali in busta paga per le donne con almeno due figli e garantirà asili nido gratuiti a partire dal secondo figlio, nel tentativo di “smontare la narrativa per cui la natalità è un disincentivo al lavoro”.
La manovra aumenta anche la pensione minima, mentre riduce da 90 euro a 70 euro il canone annuo RAI.
Il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti si è detto convinto che i mercati e le autorità dell’Unione Europea accoglieranno favorevolmente la manovra e ha aggiunto di non temere il giudizio delle agenzie di rating.
Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla scia delle vertenze commerciali globali e del rafforzamento del franco Raiffeisen corregge sensibilmente al ribasso le stime sulla crescita dell'economia svizzera nel 2025.
Il pericolo di bolla immobiliare sale per la prima volta dal 2022
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rischio di bolla immobiliare aumenta in Svizzera, seppur debolmente, stando al relativo indice calcolato da UBS. Si tratta della prima progressione dal 2022.
Banche sempre più attive nell’uso dell’intelligenza artificiale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Superata l'iniziale reticenza sempre più banche retail - quelle che offrono servizi ai normali clienti e alle piccole imprese - si rivolgono all'intelligenza artificiale (IA) per ottimizzare i processi e offrire nuovi prodotti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La cannabis venduta in farmacia riduce l'abuso di questa droga. Un nuovo studio realizzato a Basilea dimostra che la distribuzione legale della sostanza riduce il consumo problematico, in particolare tra le persone che fanno uso di anche altre droghe.
Swisscom non prevede ulteriori aumenti di prezzo in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swisscom non prevede di aumentare i prezzi in Svizzera: lo ha detto il presidente della direzione Christoph Aeschlimann, commentando in un colloquio con l'agenzia Awp i risultati trimestrali pubblicati oggi dall'azienda telecom.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera interverrà sulla cosiddetta Lex Koller, rendendo più severe le condizioni alle quali le persone all'estero possono acquistare immobili nella Confederazione? UBS ci crede poco.
“Le riserve di elettricità sono ancora necessarie” in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche se per il prossimo inverno la situazione è fondamentalmente buona sul fronte dell'approvvigionamento elettrico, permangono ancora incertezze legate soprattutto alla disponibilità di gas in Europa.
Bilancio positivo da parte della polizia dei trasporti sull’uso delle bodycam
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le bodycam, in dotazione alla Polizia dei trasporti dallo scorso settembre, si sono dimostrate efficaci, in particolare nel disinnescare situazioni conflittuali e nell'acquisizione di prove. Lo indicano oggi le FFS in una nota.
Swisscom registra un fatturato da record grazie all’acquisizione di Vodafone Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato trimestrale record per Swisscom, sulla scia dell'acquisizione di Vodafone Italia: nei primi tre mesi il gruppo ha totalizzato ricavi per 3,8 miliardi franchi, in progressione del 39% su base annua.
Secondo Berna i respingimenti sistematici alla frontiera tedesca sono contrari alla legge
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ritiene che i respingimenti sistematici al confine, previsti dalla Germania, siano contrari al diritto vigente. La Confederazione si rammarica che Berlino abbia preso queste misure senza prima passare per una consultazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.